Dolci Sosomelli terlizzesi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Dolci Sosomelli terlizzesi. Foto Cosma Cacciapaglia
Eventi e cultura

I sosomelli: il dolce tipo pasquale a Terlizzi. La ricetta

Una tradizione che continua a piacere anche alle giovani generazioni

Mancano pochi giorni alla Santa Pasqua, in tante famiglie sono quasi al termine, come da vecchie tradizioni, i preparativi per i dolci tipici di Pasqua. In Puglia i dolci pasquali più amati sono le pastelle, le scarcelle o panareddre, i taralli di Pasqua e l'agnello di pasta di mandorla. A Terlizzi il dolci più amati che non possono mancare sono i tipici sosomelli o susummidde, tratto da una vecchia ricetta tutta locale, che viene tramandata in generazione da madre in figli.
Il sosomello è un dolce che viene preparato con prodotti di prima qualità ed i principali ingredienti sono prodotti della nostra terra che, le nostre massaie reperiscono dai nostri contadini, come il vincotto (mosto di vino cucinato), le mandorle e l'olio di oliva.

LA RICETTA
Preparare i sosomelli diventa un rito: si prepara la cucina, grandi e piccini partecipano alla preparazione dell'amato dolce. Si inizia a rompere le mandorle tostate e il cioccolato fondente. Tutto va in una grande ciotola, le mandorle tostate e sminuzzate con i tocchettini di cioccolato. Quindi si aggiunge la farina e si inizia a mescolare, mentre si inseriscono pian piano altri ingredienti ed il profumo della cannella si mescola con quello del garofano e con la polvere di vanillina. Il mestolo di legno continua a mescolare tutti gli ingredienti e nel frattempo da una bottiglia cola del vincotto di colore molto scuro. A questo punto l'impasto è quasi pronto ma mancano gli ultimi ingredienti: zucchero, uova e olio, anche se la ricetta può essere modificata a seconda dei gusti.

Terminato l'impasto, si prepara la teglia con della carta forno, con due cucchiai si prende una porzione dell'impasto che si farà cadere delicatamente sulla stessa. I sosomelli prenderanno forma durante la cottura a 180 °C per 10 minuti circa. Fino agli anni '90 tante famiglie preparavano enormi teglie e si recavano a cuocere i dolci dal fornaio di fiducia e quando si passeggiava tra i vicoli del paese era inconfondibile il profumo tipico dei susummidde, sapore autentico della tradizione terlizzese.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
300 gr di mandorle tostate
100 gr di zucchero
Vin cotto
0,25 ml di olio e.v.o.
300 gr di cioccolata fondente a pezzi
1 Uova intere
1 arancia (buccia e succo Facoltativo)
Mezza busta di cannella, vanillina e garofano
19 fotoI sosomelli terlizzesi, dolci pasquali
I sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasqualiI sosomelli terlizzesi, dolci pasquali
  • sosomelli Terlizzi
  • susummidde
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.