Foiba di Basovizza
Foiba di Basovizza
Politica

Giorno del Ricordo, Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale Terlizzi per i martiri del comunismo titino

La nota in cui si ricorda il sacrificio della terlizzese Rosa Vendola

Si celebra oggi, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo dei tanti italiani infoibati tra la fine della Seconda Guerra Mondiale ed i primissimi anni '50 del secolo scorso. Sul versante orientale ne morirono tra i 7mila ed i 10mila. A ricordare quelli che a tutti gli effetti restano dei martiri dell'italianità, trucidati dai comunisti titini. Un giorno particolare che le segreterie cittadine di Gioventù Nazionale e Fratelli d'Italia hanno voluto celebrare anche attraverso una nota scritta che vi proponiamo integralmente:

«Una ferita nella storia d'Italia, un grido che ancora risuona tra le rocce.
Ricordiamo con profonda commozione l'esodo forzato di oltre 350.000 italiani da Istria, Fiume e Dalmazia e le migliaia di uomini, donne, anziani e bambini che furono brutalmente uccisi e gettati vivi nelle foibe, in un abisso non solo fisico di disumanità e ferocia.
La loro unica colpa fu quella di essere italiani e vittime dell'odio razziale dei comunisti di Tito.
Anche la comunità Terlizzi , purtroppo, annovera la sua vittima: la maestra Rosa Vendola, trucidata nelle foibe dalla furia cieca dei comunisti titini nel 1945.
A lei ed alle altre migliaia di vittime del comunismo slavo , sacerdoti, semplici cittadini, molte donne, partigiani bianchi, solo in minima parte ex fascisti, va il nostro pensiero.
Per troppi anni si è cercato di cancellare dai libri, dalle scuole e dalle università una delle pagine più buie della storia d'Italia.
Il silenzio e la rimozione della memoria sono una seconda condanna per le vittime e per i loro familiari.
Su questa tragica vicenda vi è stato per troppo tempo un vergognoso oblio, voluto da chi ha cercato consapevolmente di negare la verità, nel tentativo di seppellirla e mistificarla.
Ancora oggi, nella scuola italiana, quella immane tragedia, non viene adeguatamente affrontata e raccontata ai ragazzi e non trova ancora il dovuto spazio.
Se vogliamo realizzare un'identità nazionale, alla quale tutti indistintamente dobbiamo e possiamo riconoscerci, occorre costruire una memoria condivisa che travalichi ogni schieramento politico. Ricordare è un dovere morale : chi rinnega o ignora è complice di quel passato».


Alberto Gemmato- Presidente Gioventù Nazionale Terlizzi
Lorenzo Chieffi-Presidente Fratelli d'Italia Terlizzi
  • foibe
  • Rosa Vendola
  • Fratelli d'Italia Terlizzi
  • Gioventù Nazionale Terlizzi
Altri contenuti a tema
Giorno del Ricordo, Terlizzi non dimentica Rosa Vendola Giorno del Ricordo, Terlizzi non dimentica Rosa Vendola Una nota dell'ente comunale per tenere viva la memoria degli eccidi comunisti sul fronte orientale
Crisi di maggioranza e voto regionale, Fratelli d'Italia Terlizzi replica al PD Crisi di maggioranza e voto regionale, Fratelli d'Italia Terlizzi replica al PD La segreteria guidata da Lorenzo Chieffi: «Quando la democrazia è solo una parola»
Maggioranza in grave difficoltà, FdI Terlizzi: «Si stanno sgretolando» Maggioranza in grave difficoltà, FdI Terlizzi: «Si stanno sgretolando» Un video del segretario cittadino Lorenzo Chieffi sottolinea l'evidente crisi tra i banchi di chi sostiene Michelangelo De Chirico
Consiglio comunale, mancano i numeri: FdI attacca la maggioranza Consiglio comunale, mancano i numeri: FdI attacca la maggioranza Dura nota del gruppo di opposizione
Concessione suolo per nuova RSA, è scontro politico a Terlizzi Concessione suolo per nuova RSA, è scontro politico a Terlizzi Braccio di ferro tra Fratelli d'Italia ed il centrosinistra
Festa dei Patrioti, Marcello Gemmato: «Disponibile alla presidenza della Regione Puglia» Festa dei Patrioti, Marcello Gemmato: «Disponibile alla presidenza della Regione Puglia» Il sottosegretario di Stato promuove l'intera classe dirigente di Fratelli d'Italia
Festa dei Patrioti: inizia la due giorni di Fratelli d'Italia a Terlizzi Festa dei Patrioti: inizia la due giorni di Fratelli d'Italia a Terlizzi In largo Pappagallo a partire dalle ore 17.00 di questa sera
Dopo il comizio del centrosinistra arrivano le considerazioni di Fratelli d'Italia Dopo il comizio del centrosinistra arrivano le considerazioni di Fratelli d'Italia Dalla segreteria: «Abbiamo sognato, a Terlizzi va tutto bene»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.