Giampiero Mughini
Giampiero Mughini
Eventi e cultura

Giampiero Mughini a Terlizzi

Sabato 28 gennaio l’iniziativa “Terlizzi Èxperience”

L'associazione Terlizzi Èxperience, sabato 28 gennaio alle ore 18.30, presso la Pinacoteca "Michele De Napoli" di Terlizzi, incontra il giornalista e scrittore, Giampiero Mughini.

Terlizzi Èxperience nasce dall'intuizione secondo la quale contaminazione e osmosi tra le eccellenze del territorio terlizzese possono generare espressioni e paradigmi virtuosi attraverso la consapevolezza delle tradizioni e le opportune attività di promozione, valorizzazione, sviluppo e divulgazione di quelle che rappresentano le sfere produttive di un tessuto pulsante e variegato – dalle ceramiche ai fiori - pensando e agendo in una visione sinergica, mutualistica, sensoriale e creativa.
L'associazione, neo-costituita, affida il suo esordio all'eclettico Giampiero Mughini nella sede della Pinacoteca, casa natale dell'illustre pittore terlizzese, Michele De Napoli.

L'iniziativa è volta alla scoperta di ciò che ha animato la vita di Giampiero Mughini, un intellettuale dei nostri tempi, un raffinato collezionista d'arte, con uno sguardo alle sue recenti pubblicazioni: "I rompicazzi del Novecento. Piccola guida eterodossa al pensiero pericoloso", Marsilio Editori, nell'intento di ripercorrere l'itinerario umano, intellettuale e artistico di personalità mutevoli e inafferrabili, da Pannella, Prezzolini, ad Ansaldo, passando per i Rolling Stones; e "Il Muggenheim. Quel che resta di una vita", edito Bompiani, una sorta di caleidoscopio attraverso cui osservare l'arte e la cultura del Novecento.

A tessere le molteplici sfaccettature del personaggio "Mughini" sarà il giornalista, Francesco Melchionda, di origini pugliesi, ma da tempo romano di adozione, curatore del blog "Perfide Interviste", che accoglie al suo interno le "confessioni" di noti protagonisti dello spettacolo, del giornalismo, della diplomazia, dell'editoria, della letteratura e dell'imprenditoria italiana.

A far da scenografia all'evento, le eccellenze terlizzesi - ornamenti floreali e allestimenti di manufatti in ceramica - in una fusione di sinergie, in linea con le finalità promosse dall'associazione Terlizzi Èxperience.
  • Giampiero Mughini
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.