Il sindaco Ninni Gemmato. <span>Foto Comune di Terlizzi</span>
Il sindaco Ninni Gemmato. Foto Comune di Terlizzi
Scuola e Lavoro

Gemmato agli studenti: «Innamoratevi del sapere»

La lettera inviata a tutti gli istituti per l'inizio del nuovo anno scolastico

Elezioni Regionali 2020
Il sindaco Ninni Gemmato ha scritto, negli scorsi giorni, a tutti gli istituti per l'inizio del nuovo anno scolastico, che in taluni casi ha preso il via sul finire della scorsa settimana e che oggi, lunedì 16 settembre, vedrà la reale partenza. Gemmato aveva anche incontrato i nuovi dirigenti dei due istituti comprensivi. Di seguito la lettera indirizzata agli studenti.

Innamoratevi del sapere ed esercitatevi alla curiosità: questo è l'augurio che rivolgo alle ragazze e ai ragazzi che in questi giorni tornano nelle aule per un nuovo anno scolastico.
L'amore per la conoscenza ispiri ogni giorno il vostro percorso scolastico, la vostra vita direi. Svegliatevi presto al mattino e incamminatevi non verso la scuola dell'obbligo, piuttosto verso una scuola di felicità. Correte incontro ai vostri talenti e ricordatevi di mettere sempre nello zaino il rispetto, la solidarietà, il desiderio di essere donne e uomini perbene, l'ambizione di diventare protagonisti del futuro. Lo studio sia per voi allegria, la scuola sia un'altra casa, gli insegnanti siano un riferimento sicuro, il desiderio di cultura sia il vostro miglior passatempo.

Noi Amministratori, tutti, faremo la nostra parte impegnandoci a rendere migliori le infrastrutture materiali e immateriali che sorreggono le scuole cittadine. Le difficoltà non mancheranno, ma vi chiediamo di aver fiducia perché le affronteremo lavorando sempre al fianco di chi vive la scuola quotidianamente. La necessità di garantire più sicurezza, funzionalità e comfort alle nostre dotazioni scolastiche rappresenta una esigenza preminente. Lavoriamo per garantire alla nostra città un'offerta formativa competitiva e ai nostri giovani un futuro all'altezza delle loro aspirazioni.
La scuola sia dunque terreno di condivisione di idee, non più fomento di rancore o di paure così lontane dalla verità da assomigliare a un parto di ignoranza o di malafede. Seminare odio non è più accettabile. L'onestà intellettuale, il dialogo e la lealtà laboriosa tra rappresentanti dello Stato restino le uniche regole della grammatica istituzionale.
La scuola è il motore dello sviluppo delle nuove generazioni e dell'economia. Tutti insieme - amministratori, dirigenti, l'intera comunità scolastica - abbiamo il compito di fare squadra per offrire ai nostri ragazzi le migliori premesse per il loro futuro, ché è anche il futuro della Città. Possiamo e dobbiamo lavorare insieme affinché la scuola sia sempre palestra di cittadinanza e legalità, laboratorio di inclusività e solidarietà, insegnamento del rispetto verso le persone, l'ambiente e il patrimonio pubblico.
Dunque buon anno scolastico a tutti. Sinceri auguri di buon lavoro.

Ninni Gemmato
  • Ninni Gemmato
  • scuola
Altri contenuti a tema
Adeguamento scuole a norme anti-Covid: le opposizioni pressano l'Amministrazione di Terlizzi Adeguamento scuole a norme anti-Covid: le opposizioni pressano l'Amministrazione di Terlizzi Oggi, 3 luglio, scade un avviso pubblico. I Consiglieri di minoranza spingono affinché il Comune vi partecipi
L'anno scolastico in Puglia inizierà il 24 settembre L'anno scolastico in Puglia inizierà il 24 settembre Trovato l'accordo con l'assessorato, ma i sindacati insistono: «Servono certezze e risorse per evitare disagi»
Il nuovo anno scolastico inizierà il 14 settembre Il nuovo anno scolastico inizierà il 14 settembre Il Premier Conte e il Ministro Azzolina hanno presentato anche le linee guida per insegnanti e studenti
Regionali, Ninni Gemmato: «Finita epoca di narrazioni poetiche prive di contenuto» Regionali, Ninni Gemmato: «Finita epoca di narrazioni poetiche prive di contenuto» Il Sindaco di Terlizzi l'ha definita «qualcosa di più di una campagna elettorale»
Chiusura via Mariotto, le precisazioni del Sindaco Gemmato Chiusura via Mariotto, le precisazioni del Sindaco Gemmato Il cantiere di competenza regionale partirà questa mattina e durerà poco più di due mesi
Misure per la ripartenza, Gemmato: «Per riaccendere i motori serve una bella spinta» Misure per la ripartenza, Gemmato: «Per riaccendere i motori serve una bella spinta» Diversi i provvedimenti attuati dalla Giunta comunale nelle scorse giornate
Fine anno scolastico: il sindaco Gemmato scrive agli studenti Fine anno scolastico: il sindaco Gemmato scrive agli studenti Lettera aperta del primo cittadino alla comunità scolastica
Arrivati a Terlizzi beni di prima necessità da distribuire alle famiglie Arrivati a Terlizzi beni di prima necessità da distribuire alle famiglie Una vera e propria hub della solidarietà raccontata dal Sindaco Gemmato e dal Consigliere Barione in un video
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.