Corso Garibaldi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Corso Garibaldi. Foto Cosma Cacciapaglia
Vita di città

Fontane artistiche e monumentali, i siti ipotizzati per la realizzazione

La Giunta ha promosso specifici concorsi di idee

Il territorio di Terlizzi non è dotato di fontane artistiche e monumentali e a questo proposito la Giunta guidata dal Sindaco Michelangelo De Chirico ha deciso di procedere con un atto di indirizzo nei confronti del dirigente del II Settore per la realizzazione di tutti gli adempimenti per attivare le procedure - mediante apposito bando - con l'indizione di concorsi di idee finalizzati alla realizzazione di fontane pubbliche artistiche/monumentali, in 4 siti individuati.

L'assessore Antonio Vendola, sui social, ha chiesto agli utenti di fornire un contributo di idee per la collocazione della fontana artistica. Numerose le risposte pervenute, dalle quali sono stati tratti alcuni spunti e fornite specifiche indicazioni. Tra i siti indicati dai cittadini figurano corso Vittorio Emanuele II in intersezione con via Michele Bisceglia; via Alessandro Volta (testata "villa" di Viale Roma); viale dei Garofani nel tondo antistante il "Palafiori"; piazza Europa (stazione ferroviaria); l'ultimo sito scelto direttamente dall'assessore Vendola è su Corso Garibaldi in intersezione con via Nicola Quercia e via Don Tonino Bello.

Nella foto in basso, un bozzetto dell'architetto Vendola relativo alla collocazione di una delle fontane artistiche su corso Garibaldi.
Bozzetto fontana artistica Arch Antoni Vendola
  • Michelangelo De Chirico
  • Comune di Terlizzi
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Passaggio di consegne alla guida della Fidapa Terlizzi Passaggio di consegne alla guida della Fidapa Terlizzi Un impegno che si rinnova con la neo presidente di Paola Rutigliano
Natale a Terlizzi: approvata la delibera per l’allestimento delle luminarie artistiche Natale a Terlizzi: approvata la delibera per l’allestimento delle luminarie artistiche Tutte le strade interessate ed il costo complessivo dell'operazione promozionale del territorio
Sciopero comparto ambientale, le raccomandazioni del Comune di Terlizzi Sciopero comparto ambientale, le raccomandazioni del Comune di Terlizzi Astensione dal lavoro prevista per venerdì 17 ottobre
Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale L’invito del vicesindaco Minutillo a rispettare il codice della strada
Commemorazione dei defunti e sagra della Quartecèdde: il programma a Terlizzi Commemorazione dei defunti e sagra della Quartecèdde: il programma a Terlizzi Le serate tra letteratura, tradizioni locali e arte
Festa della Madonna del Rosario: il programma di martedì 7 ottobre Festa della Madonna del Rosario: il programma di martedì 7 ottobre Si tratta dell’ultima giornata dei festeggiamenti in onore della Vergine
Il simulacro della Vergine del Rosario in processione sul carro floreale – LE FOTO Il simulacro della Vergine del Rosario in processione sul carro floreale – LE FOTO Incantevole e straordinariamente identitario il carro “Maria inter flores paradisi”
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.