Corso Garibaldi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Corso Garibaldi. Foto Cosma Cacciapaglia
Vita di città

Fontane artistiche e monumentali, i siti ipotizzati per la realizzazione

La Giunta ha promosso specifici concorsi di idee

Il territorio di Terlizzi non è dotato di fontane artistiche e monumentali e a questo proposito la Giunta guidata dal Sindaco Michelangelo De Chirico ha deciso di procedere con un atto di indirizzo nei confronti del dirigente del II Settore per la realizzazione di tutti gli adempimenti per attivare le procedure - mediante apposito bando - con l'indizione di concorsi di idee finalizzati alla realizzazione di fontane pubbliche artistiche/monumentali, in 4 siti individuati.

L'assessore Antonio Vendola, sui social, ha chiesto agli utenti di fornire un contributo di idee per la collocazione della fontana artistica. Numerose le risposte pervenute, dalle quali sono stati tratti alcuni spunti e fornite specifiche indicazioni. Tra i siti indicati dai cittadini figurano corso Vittorio Emanuele II in intersezione con via Michele Bisceglia; via Alessandro Volta (testata "villa" di Viale Roma); viale dei Garofani nel tondo antistante il "Palafiori"; piazza Europa (stazione ferroviaria); l'ultimo sito scelto direttamente dall'assessore Vendola è su Corso Garibaldi in intersezione con via Nicola Quercia e via Don Tonino Bello.

Nella foto in basso, un bozzetto dell'architetto Vendola relativo alla collocazione di una delle fontane artistiche su corso Garibaldi.
Bozzetto fontana artistica Arch Antoni Vendola
  • Michelangelo De Chirico
  • Comune di Terlizzi
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Furgone rubato ritrovato sul ponte di Sovereto Furgone rubato ritrovato sul ponte di Sovereto Il mezzo era fermo sulla S.P. 231 e impediva il transito veicolare
Moda in Fiore, madrina dell’evento Adriana Volpe Moda in Fiore, madrina dell’evento Adriana Volpe Una serata tra moda, spettacolo e le eccellenze di Terlizzi: la data
Incidente in pieno centro: Mercedes finisce nella Villa Comunale Incidente in pieno centro: Mercedes finisce nella Villa Comunale Il sinistro nella notte a Terlizzi: illesi gli occupanti. Sul posto Carabinieri e carro attrezzi
S.P. 112 Terlizzi–Molfetta al buio da oltre un mese S.P. 112 Terlizzi–Molfetta al buio da oltre un mese Il sindaco De Chirico scrive alla Città Metropolitana: «Servono verifiche urgenti e il ripristino dell’impianto»
Cani randagi in branco, cresce l’allarme a Terlizzi Cani randagi in branco, cresce l’allarme a Terlizzi Un lettore: «Sono stato inseguito mentre correvo»
Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Ruggiero: «Un’occasione persa per la città»
Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Panzerotti, musica e il ritorno del Carro Trionfale al Lamione per salutare l’edizione 2026
Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Piante rovesciate e terriccio sul sagrato: un gesto vandalico che riaccende il tema del rispetto degli spazi comuni e del senso civico
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.