Proclamazione De Chirico sindaco. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Proclamazione De Chirico sindaco. Foto Francesco Pittò
Politica

Finisce l'era Gemmato, inizia l'amministrazione De Chirico (FOTO)

Stamane passaggio di consegne in Pinacoteca "de Napoli"

È finita questa mattina, 18 giugno, ufficialmente, l'era Ninni Gemmato. Il sindaco uscente ha lasciato la fascia tricolore al suo avversario politico, Michelangelo De Chirico, che diventa il nuovo primo cittadino.

Cerimonia densa di significato all'interno della Pinacoteca "de Napoli", dove non sono mancate le emozioni.

«Ho sempre rispettato nelle vesti di Consigliere comunale e di cittadino il mio sindaco - ha detto De Chirico raccogliendo l'eredità amministrativa di Gemmato - che all'epoca era Vincenzo Di Tria e fino a stamattina è stato Ninni Gemmato. Per me è un onore immenso servire la mia città, l'ho sempre fatto nel ruolo di Consigliere comunale - ha continuato l'ormai leader del centrosinistra terlizzese -. Questo consenso ricevuto dalla popolazione mi riempie di responsabilità, mi riempie anche di tanta voglia di impegnarmi dalla mattina alla sera e spero di farlo col supporto di tutti i cittadini e le cittadine. Dobbiamo ritrovare - ha proseguito il neo sindaco - quel senso di comunità che deve renderci tutti quanti amministratori della nostra città. Solo con la collaborazione di tutti riusciremo a risolvere diverse problematiche».

De Chirico ha quindi ringraziato tutti gli elettori, di ogni parte politica, perché grazie al loro supporto potrà crescere la Terlizzi che verrà. Lui si è già detto il "sindaco di tutti i terlizzesi". Il grazie del nuovo sindaco è quindi andato a corpo di Polizia Locale, alle associazione delle Armi, a tutti gli operatori sanitari ed a quanti stanno lavorando egregiamente in questo periodo storico difficilissimo, ma anche alla sua famiglia che lo ha supportato in questa campagna elettorale. De Chirico ha infine ricordato l'importanza della perseveranza per poi ottenere risultati egregi.

«In ultimo lasciatemi ringraziare chi non c'è più», ha infine detto De Chirico commosso, facendo riferimento ai tanti che in questi due anni hanno perso la vita a Terlizzi in uno dei periodi più bui della storia repubblicana di questa comunità di 25mila anime.

Gemmato ha quindi passato il testimone rivolgendo gli auguri di buon lavoro al nuovo primo cittadino ed alla sua squadra chiamando anche la sua parte politica «al senso di responsabilità nei confronti della nostra comunità. La cosa migliore sarebbe se questo sentimento di collaborazione, che va oltre ogni limite di appartenenza politica - ha continuato Ninni Gemmato - o di rivalità personale, mi auguro si riesca a mantenerlo».

Il primo cittadino uscente ha quindi rimarcato come lui sia stato il sindaco di tutti ed ha rivolto un appello a De Chirico affinché «si seguano i bisogni dell'intera collettività».

Finisce dunque l'era Gemmato ed inizia l'amministrazione De Chirico. Ora sarà lui a dover scegliere una squadra di governo degna dei programmi presentati alla città da portare a compimento in 5 anni.

Sotto il nostro articolo la galleria fotografica di Francesco Pittò.

10 fotoProclamazione De Chirico sindaco
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
De Chirico consegna medaglia d'onore agli eredi degli italiani deportati dai nazisti De Chirico consegna medaglia d'onore agli eredi degli italiani deportati dai nazisti Il sindaco di Terlizzi: «È nostro dovere render loro memoria»
Bilancio di previsione approvato. La soddisfazione di De Chirico Bilancio di previsione approvato. La soddisfazione di De Chirico Il sindaco: «Continueremo a lavorare per rendere Terlizzi un luogo migliore in cui vivere, lavorare e crescere»
Allarme sicurezza a Terlizzi, De Chirico vede Nitti: «Impegno per la legalità» Allarme sicurezza a Terlizzi, De Chirico vede Nitti: «Impegno per la legalità» Intanto la commissione Affari Istituzionali, composta dai capigruppo, si riunirà nuovamente giovedì prossimo
Grave carenza di Vigili del Fuoco, il sindaco De Chirico scrive al ministro Piantedosi Grave carenza di Vigili del Fuoco, il sindaco De Chirico scrive al ministro Piantedosi Il problema riguarda il distaccamento di Molfetta che ha competenza sul territorio di Terlizzi
De Chirico alla BTS di Bitonto: «Necessario riflettere sulle opportunità della nostra terra» De Chirico alla BTS di Bitonto: «Necessario riflettere sulle opportunità della nostra terra» Intervento del primo cittadino terlizzese al Teatro Traetta
Sicurezza e criminalità, De Chirico rassicura i terlizzesi ed incontra il Sostituto procuratore Nitti Sicurezza e criminalità, De Chirico rassicura i terlizzesi ed incontra il Sostituto procuratore Nitti Il sindaco: «Abbiamo fatto fronte comune»
Vertenza Network Contacts, De Chirico incontra i vertici societari a Molfetta Vertenza Network Contacts, De Chirico incontra i vertici societari a Molfetta Ieri, 16 maggio, confronto con il direttore generale assieme ai suoi colleghi molfettesi e giovinazzesi
Il sindaco di Terlizzi alla Borsa del Turismo Sportivo a Bitonto Il sindaco di Terlizzi alla Borsa del Turismo Sportivo a Bitonto Due giorni di incontri e dibattuti al Teatro Traetta
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.