Lirio Abbate
Lirio Abbate
Eventi e cultura

Festival per la Legalità: questa sera Lirio Abbate in Pinacoteca De Napoli

Il giornalista presenterà il suo ultimo libro "Faccia da mostro"

È piuttosto atteso il terzo e ultimo appuntamento della X edizione del Festival per la legalità che questa sera, 8 ottobre, vedrà ospite il noto giornalista e saggista Lirio Abbate: negli anni ha improntato instancabilmente il suo lavoro alla lotta alla mafia attraverso interessanti e scottanti inchieste.

L'associazione di promozione sociale "È fatto giorno", coordinata dal presidente Pasquale Vitagliano, ci ha tenuto particolarmente alla partecipazione del famoso volto tv quale "eroe borghese" che si annette alla schiera dei coraggiosi che operano quotidianamente nella ricerca di verità incandescenti.

"Faccia da mostro" (Rizzoli editore) è la recente pubblicazione di Abbate che sarà presentata a partire dalle ore 20 all'interno della sala conferenze della Pinacoteca De Napoli in corso Dante Alighieri n. 9. L'evento è patrocinato dal Comune di Terlizzi.

Con una modalità romanzata, il libro vuole ricostruire il profilo di un ex poliziotto, sfigurato in viso, che ha costituito l'anello di congiunzione tra Cosa nostra, la 'ndrangheta e lo Stato, trovandosi coinvolto in numerose vicende sanguinarie. Dalle pagine dense e appassionanti emergono dettagli scabrosi circa presunti collegamenti tra taluni apparati istituzionali e le organizzazioni delinquenziali.

A un mese dai primi due incontri, in cui sono stati affrontati argomenti altrettanto spinosi incentrati sulla politica, l'ambiente, la criminalità organizzata e gli istituti penitenziari, la kermesse protesa alla legalità continua a registrare riscontri positivi, ospitando personalità di spicco della scena italiana.

Dialogheranno con l'autore Gianluca di Feo, vicedirettore di Repubblica, e Giuseppe Volpe, già procuratore capo al tribunale di Bari. Modererà Piero Ricci, presidente dell'Ordine giornalisti di Puglia.

L'accesso alla Pinacoteca avverrà previa esibizione del Green Pass.
  • Festival per la Legalità
  • Lirio Abbate
Altri contenuti a tema
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" Il programma completo della tre giorni
Il ricordo di Don Ciro Miele, ospite a Terlizzi al "Festival per la legalità" Il ricordo di Don Ciro Miele, ospite a Terlizzi al "Festival per la legalità" Sacerdote dall'indole rivoluzionaria, è scomparso lo scorso 18 febbraio
A Terlizzi Luca Trapanese per il "Festival per la legalità" A Terlizzi Luca Trapanese per il "Festival per la legalità" Appuntamento nel chiostro delle Clarisse
Giovanni Moro a Terlizzi: una vera e propria lezione sulla cittadinanza Giovanni Moro a Terlizzi: una vera e propria lezione sulla cittadinanza Si è conclusa la XIII edizione del Festival per la legalità
Festival per la legalità: questa sera a Terlizzi Giovanni Moro Festival per la legalità: questa sera a Terlizzi Giovanni Moro Appuntamento al Chiostro delle Clarisse
Annullato l'incontro di questa sera con Luca Trapanese Annullato l'incontro di questa sera con Luca Trapanese Assessore al Comune di Napoli, è alle prese con i sismi campani
A Terlizzi Luca Trapanese, omossessuale single che ha adottato una bambina con sindrome di Down A Terlizzi Luca Trapanese, omossessuale single che ha adottato una bambina con sindrome di Down Giovedì 23 maggio terzo appuntamento del "Festival per la legalità"
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.