San Martino
San Martino
Eventi e cultura

Festa di San Martino, appuntamento il prossimo 11 novembre a Mirò

Interverranno i professori Alberto Altamura e Damiano De Virgilio

Anche questo 11 novembre si rinnova la Festa di San Martino, ideata ben venticinque anni fa dagli studenti del liceo classico Carmine Sylos di Terlizzi per rendere omaggio al Santo cui è simbolicamente associata la maturazione del vino nuovo.

Da allora, per molti anni, si è consolidata una tradizione simbolo degli studenti classicisti di Terlizzi nonché dei docenti, impegnati nella macchina organizzativa per offrire alla cittadinanza una vetrina dell'istituto principalmente nel Chiostro delle Clarisse, tra degustazione di vino e cibarie locali, oltre a performance teatrali e musicali.

Col tempo, però, molti aspetti sono cambiati sino a mutare i connotati della stessa festa. Tuttavia, la volontà di preservarla persiste tuttora, così da riproporla lunedì prossimo, 11 novembre, presso l'enoteca Mirò in largo Pappagallo n. 25, a partire dalle ore 21.

Non solo frittelle e vino, ma anche uno spaccato sulla filologia e la filosofia. Nel corso della serata, infatti, i professori Alberto Altamura e Damiano De Virgilio, rispettivamente insegnanti di filosofia e di latino e greco, intervisteranno Paolo Tempesta, ex alunno modello del liceo classico e neo dottore in filologia classica.
  • festa di san martino
Altri contenuti a tema
San Martino, la festa degli allievi del Liceo / LE FOTO San Martino, la festa degli allievi del Liceo / LE FOTO Successo per la tradizionale festa organizzata dall'associazione Nostos-Amici del Liceo Classico
Anche quest'anno la sagra delle frittelle di San Martino a Terlizzi Anche quest'anno la sagra delle frittelle di San Martino a Terlizzi Organizzata dall'associazione Nostos con gli studenti del Liceo Classico
VIDEO. «I love Frittelle !» VIDEO. «I love Frittelle !» Festa di San Martino a Terlizzi. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza
Festa di San Martino, stasera tutti in piazza a mangiare frittelle Festa di San Martino, stasera tutti in piazza a mangiare frittelle Musica con i ‘Tuka Tuka of Suburbia’, Daniele Passante e la band del liceo classico ‘Sylos’
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.