mat
mat
Eventi e cultura

Esperimento di jazz, cinema e radio

Dal 26 al 28 dicembre al MAT di Terlizzi va in scena un esperimento ispirato al mondo libero dalle definizioni e dalle barriere del jazz

Dal 26 al 28 dicembre al MAT di Terlizzi va in scena un esperimento ispirato al mondo libero dalle definizioni e dalle barriere del jazz.
Tra musica e modo di pensare e realizzare la libertà scardinando le regole della composizione, il jazz ha scavalcato la censura dei regimi che hanno provato ad ostacolarne la diffusione. Musica nera per eccellenza, ha subìto, inglobato ed elaborato qualsiasi tipo di contaminazione, contaminando a sua volta altri generi. Sempre in fuga verso la libertà, ha raccolto e ispirato attorno a sé l'affresco umano più vasto di qualsiasi altra forma d'arte del nostro tempo.

In tre giorni al laboratorio urbano andranno in scena altrettanti concerti: dall'eclettico Fabrizio Savino in formazione trio all'elegante Sergio Altamura, chitarristi capaci di andare oltre il suono della sei corde, passando per il concerto dei GDG Modern Trio che sonorizzeranno dal vivo "ControCorrente", film muto di Maria Arena, tra chitarre desertiche ed elettronica vintage.

In proiezione i documentari che omaggiano tre mostri sacri dell'epopea black: Quincy Jones, John Coltrane e Nina Simone, mentre le serate saranno seguite dagli speaker di WondeRadio, web radio con sede a Terlizzi realizzata da ragazzi e ragazze non vedenti, ipovedenti e normovedenti. partner dell'evento con puntate speciali fatte di interviste, dirette e puntate speciali della loro programmazione quotidiana.

Negli spazi del MAT sarà allestita una speciale stanza speak easy: un'area relax dove condividere i propri giochi da tavolo, sfidare gli amici e incontrare nuove persone in una tre giorni che prepara il laboratorio urbano alla grande festa di capodanno, prevista nella notte del 31 dicembre subito dopo lo scoccare del 2019. Biglietti disponibili al botteghino e in prevendita al link: https://www.diyticket.it/events/Musica/1856/sfiga-party-contro-la-sfortuna


ESPERIMENTO - IL PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE

Mercoledì 26 dicembre
LIVE: Fabrizio Savino
MOVIE: Quincy (2018)
RADIO CORNER: WondeRadio
SPEAK EASY: area giochi da tavolo

Giovedì 27 dicembre
LIVE: GDG Modern Trio
MOVIE: Chasing Trane (2016)
RADIO CORNER: WondeRadio
SPEAK EASY: area giochi da tavolo

Venerdì 28 dicembre
LIVE: Sergio Altamura
MOVIE: What happened, Miss Simone? (2015)
RADIO CORNER: WondeRadio
SPEAK EASY: area giochi da tavolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.