Mohamed Maalel
Mohamed Maalel
Eventi e cultura

"Equinozio d'Autore", doppio appuntamento nel fine settimana di Terlizzi

La rassegna di narrativa si concluderà tra Pinacoteca De Napoli e largo Galliani

Puntuale a settembre è tornata per la sua quarta edizione, dal 14 al 17 settembre 2023, la rassegna letteraria "Equinozio d'Autore", a cura della associazione culturale Un Panda sulla Luna di Terlizzi, sotto la direzione artistica di Gabriele Torchetti e Vito Marinelli, con il sostegno del Comune di Terlizzi, a quasi un anno dall'apertura della nuova sede della libreria indipendente in Corso Dante, 17 nel centro storico della città dei fiori.

Un progetto nuovo e sperimentale per temi e linguaggi prescelti, un percorso di incontri d'autore con lo scopo di mostrare luci e ombre dell'animo umano attraverso la letteratura, in una meridiana astratta scandita dal fruscio delle pagine. Proprio come l'equinozio geografico, da cui prende il nome, che segna le 24 ore in cui giorno e notte si equivalgono. Una sorta di rito propiziatorio per affrontare la nuova stagione attraverso la lettura per 4 appuntamenti con narrativa e saggistica di pregio. I primi due sono andati in scena giovedì 14,

La rassegna si concluderà in questo fine settimana, sempre alle ore 19.00, con un doppio appuntamento. Il 16 settembre ancora all'interno della Pinacoteca De Napoli. Domani, domenica 17 settembre, invece la chiusura in largo Galliani.

GLI OSPITI
Ad aprire il quarto ciclo di incontri Giovedì 14 Settembre sarà Francesco Lepore con il suo libro-inchiesta "Il delitto di Giarre" – edizioni BUR. Giorgio Agatino Giammona e Antonio Galatola erano due ragazzi siciliani, uniti da una relazione sentimentale. Furono ritrovati il 31 ottobre 1980 con colpi di pistola alla testa, abbracciati e mano nella mano sotto un pino marittimo nella Villa del Principe a Giarre. Uccisi perché gay. Un caso "insoluto" ricostruito in questo libro-inchiesta da cui presero il via battaglie e rivendicazioni del movimento LGBT+ italiano. Le riflessioni sono state affidate a Nichi Vendola, scrittore e giornalista, tra i fondatori di Arcigay, ex presidente della Regione Puglia.

Ieri sera, venerdì 15 settembre, per la prima volta a Terlizzi è stata ospite la scrittrice e giornalista Ritanna Armeni presenta il suo ultimo romanzo "Il secondo piano" - edizioni Ponte alle Grazie. Roma, 1943. La capitale occupata dai tedeschi attende stremata l'arrivo degli Alleati da sud, mentre si susseguono attentati e rappresaglie contro partigiani e militanti per la liberazione, culminate nella strage delle Fosse Ardeatine. In un convento francescano di periferia suor Ignazia e le sue consorelle ospitano al piano terra un'infermeria militare nazista, a pochi gradini di distanza dal segreto rifugio di alcune famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del Ghetto. A separarli solo una scala e l'audacia mite di chi non esita a mettersi in gioco fino in fondo. Avvincente romanzo che attraversa una pagina cruciale della nostra storia e dà corpo ad una vicenda che parla di coraggiosa sorellanza, di paura, gioia e resistenza. In una conversazione con la giornalista Maddalena Tulanti.

Questa sera, sabato 16 settembre. sarà la volta di un giovane esordiente, il giornalista Mohamed Maalel con il suo romanzo autobiografico "Baba" – Accento edizioni. Una lunga confessione a un padre a cui non ci si è potuti mostrare fino in fondo per quello che si è. Un racconto intenso e spietato tra violenze domestiche, desideri di comprensione e voglia di riscatto. A cavallo di due culture differenti eppure molto simili, sulle sponde dello stesso mare, il Mediterraneo, tra Andria e Tunisi. A moderare l'incontro l'assessore alle pari opportunità del Comune di Terlizzi Michelangelo De Palma.

Infine domenica 17 settembre, a chiudere la rassegna con un evento speciale nel dehor di Dante – Divino Convivio in Largo Galliani, 32 la presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone con il saggio "Enrico Berlinguer per noi" – edizioni Radici Future. Chi è stato realmente Enrico Berlinguer e che cosa ha rappresentato per una cospicua parte della società italiana? Un politico la cui leadership è stata contrassegnata da una forte complessità umana. Un uomo a tutto tondo, capace di risolvere con la sua proposta i nodi di un'Italia che non c'è più. Enrico Berlinguer per noi" è una raccolta di 18 autori che ce lo raccontano secondo il proprio personale punto di vista. Ultima serata condotta dal giornalista Michele Pennetti, caporedattore del Corriere del Mezzogiorno di Puglia.

  • Un Panda sulla Luna
  • Equinozio d'autore
Altri contenuti a tema
Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Domenica 10 marzo la presentazione del suo libro "La ragazza eterna"
Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Il giornalista e scrittore sarà ospite di Un Panda sulla Luna
Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Nuovo romanzo per l'autore palermitano
Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Appuntamento alle 18.30 lunedì 29 gennaio
A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” L’evento ha avuto luogo nella libreria “Un Panda sulla Luna”
Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Ospite di Un Panda sulla Luna la giornalista e scrittrice Anna Puricella
Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato il suo ultimo libro, "Fame d'aria"
Ana Estrela questa sera a Terlizzi Ana Estrela questa sera a Terlizzi Sarà presentato il suo libro "Ethnic cook, sapori e storie del mondo"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.