francesco pittò
francesco pittò
Eventi e cultura

Ecco la bibbia dello sport terlizzese: il libro di Francesco Pittò

Lunedì 16 aprile la presentazione in Pinacoteca

Sarà una festa dello sport, quella celebrata in Pinacoteca de Napoli lunedì 16 aprile con inizio alle 19.30. Condotta da Antonio Gattulli, giornalista della Gazzetta dello Sport.
Presente il sindaco della città dei fiori, Ninni Gemmato, e la consigliera delegata Marilisa Tricarico, Silvia de Robertis come cultrice in processi formativi e l'editore Renato Brucoli, l'evento ruoterà intorno al libro "La carica dei cento e uno dello sport terlizzese", scaturito dalla felice intuizione e dalla dedizione di Francesco Pittò, autore e profondo conoscitore del movimento sportivo locale.

Il volume, antologico e unico nel suo genere, emula il numero e il ritmo della travolgente "favola" disneyana nel presentare in rapida successione 101 profili di atleti impegnati in ogni disciplina, di animatori delle tifoserie, di cronisti e dirigenti degli ultimi settant'anni, senza trascurare il riferimento a un illustre antesignano del Settecento. La pubblicazione annota le loro lusinghiere affermazioni e culmina con la figura di Luca Mazzone, punta di diamante dello sport terlizzese per gli encomiabili risultati conseguiti e la fecondità dei messaggi educativi e sociali testimoniati.
Così, fra interviste agli sportivi e messaggi educativi lanciati alle giovani generazioni, con la proiezioni di brevi filmati e di altri efficaci flashback dal passato, si snoderà una serata memorabile, ricca di spunti e di significati. Come lo sport per gli atleti che si raccontano: "è gioco, sogno, realtà, amicizia, divertimento, emozione, coraggio, disciplina, crescita, relazione, salute, passione, autostima, orgoglio, resilienza, libertà, felicità...".
  • Francesco Pittò
Altri contenuti a tema
Notte Bianca dello Sport, i ringraziamenti di Francesco Pittò Notte Bianca dello Sport, i ringraziamenti di Francesco Pittò L'organizzatore dell'evento elogia l'impegno corale di tutta Terlizzi per la riuscita dell'evento
Indimenticabile Notte Bianca dello Sport. Le foto. Indimenticabile Notte Bianca dello Sport. Le foto. Grande successo per la manifestazione ideata da Francesco Pittò
Pittò: «Dopo la Passione Vivente, lavoriamo alla Notte Bianca dello Sport» Pittò: «Dopo la Passione Vivente, lavoriamo alla Notte Bianca dello Sport» Il presidente dell'associazione "Sportivamente" anticipa i programmi per il prossimo futuro
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.