don tonino Bello approda in Biblioteca, ventidue anni dopo la sua scomparsa
don tonino Bello approda in Biblioteca, ventidue anni dopo la sua scomparsa
Eventi e cultura

"Don Tonino Bello. Una storia che parla di futuro": presentazione della graphic novel a Terlizzi

Appuntamento il 31 marzo con l'Arcivescovo di Napoli, Mons. Mimmo Battaglia

La memoria di don Tonino Bello continua ad albergare nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo o di studiare la sua figura in maniera postuma anche a trent'anni dalla sua scomparsa. Il prossimo 31 marzo, in pinacoteca "Michele De Napoli", sarà presentata la graphic novel "Don Tonino Bello. Una storia che parla di futuro" (ed. La Meridiana) di Adriano Pisanello e con testi di don Salvatore Leopizzi.

Con il patrocinio del Comune di Terlizzi e in collaborazione con la libreria "Un panda sulla luna" e la Fondazione "don Tonino Bello", si rende così omaggio nella nostra città a uno dei vescovi più apprezzati del territorio: don Tonino, infatti, ha guidato spiritualmente Terlizzi dal 1982 al 1986.

«Per tanti che l'hanno conosciuto e hanno percorso un pezzo di strada insieme a lui, don Tonino Bello è stato esempio da seguire, eroe da prendere a modello. Nei tempi bui che ci troviamo ad affrontare, la sua vita e le sue scelte possono ancora essere ispirazione per molti. Leggere di don Tonino oggi significa poter scoprire in lui gli strumenti giusti per farsi "costruttori di pace"», si legge nella quarta di copertina del libro, «Con questa graphic novel di Adriano Pisanello, con testi di don Salvatore Leopizzi, la vita di don Tonino Bello assume la forma del fumetto: vignette, disegni e dialoghi che possono raccontare con immediatezza a ragazzi e ragazze ciò che don Tonino è stato, l'avventura della sua vita. Perché non resti relegata al passato, ma sia una storia viva che può, ancora, aiutarci a costruire il futuro di tutti noi».

In apertura dell'evento, si terrà il reading teatrale di estratti di "Oltretutto. Più vicino a don Tonino Bello" , a cura di Michele Santeramo; nel corso dell'incontro, poi, interverranno don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, e don Salvatore Leopizzi, autore dei testi della graphic novel.

Assisteranno alla presentazione del volume Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, e Michelangelo De Chirico, Sindaco di Terlizzi.
  • don Tonino Bello
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • pinacoteca
  • presentazione libro
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • libro
  • Pinacoteca De Napoli
Altri contenuti a tema
Parte in diocesi il percorso "Alla scuola della pace" Parte in diocesi il percorso "Alla scuola della pace" Il programma completo. Si inizia il 12 aprile
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Si tratta di un «piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana»
“Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi “Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi Si tratta di una rassegna di donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno
“Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi “Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi L’introduzione sarà curata da Gianpaolo Altamura docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Uniba
Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Appuntamento venerdì prossimo, 9 febbraio
"Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia "Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia L'evento si svolgerà il 2 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.