bici
bici
Eventi e cultura

Domenica tutti in bicicletta a Cesano

Appuntamento domenica 22 maggio con partenza da Piazza Cavour alle 9,30

Anche quest'anno non poteva mancare l'iniziativa "pedaliAMO TERLIZZI": la manifestazione ciclata alla scoperta del nostro territorio, giunta alla 4^edizione. L'Associazione con l'obiettivo di promuovere la Mobilità Sostenibile, il territorio e il grande evento di rievocazione storica "Notti Medievali", organizza una biciclettata che si terrà domenica 22 maggio con partenza da Piazza Cavour alle 9,30.

Perché una biciclettata? L'idea nasce dalla convinzione che lo sport sia strumento di condivisione e di tutela della salute, e dalla volontà di percorrere con gli occhi e con i piedi alcuni dei luoghi a noi cari, per scoprirne bellezze e criticità. La cura del proprio territorio, così come del proprio corpo, è di fondamentale importanza per poter vivere una vita piena e dare una prospettiva maggiore a chi verrà dopo di noi.
Itinerario: La carovana su due ruote si snoderà nelle campagne a sud della città e nel suo percorso toccherà un sito d'interesse storico situato lungo Via Favale, Torre Turquale, detta anche Torre dei Briganti, di cui si conosce ancora poco e sarà l'occasione per accendere i riflettori su questo bene storico.

L'arrivo al complesso medievale di S.Maria di Cesano, addobbato per lo scenario di Notti Medievali 2016 è previsto per le ore 11.00 ed accoglierà i cicloamatori con i giochi di "Fra Bonifazio", il rientro a Terlizzi avverrà entro le 13.00.
Con noi pedalerà Gaia Ferrara, fondatrice e direttrice dell'Associazione Viandando, insignita dal Parlamento Europeo del titolo di "Cittadina Europea 2015".

Cos'è Viandando? è una rete nazionale, creata da chi usa la bici per chi usa la bici, in ambito urbano e non, a supporto della sua diffusione presso pubblici sempre più ampi. Sostiene forme di cittadinanza basate sui valori fondanti dell'essere umani – eticità, legalità, rispetto delle persone, dialogo, incontro, pace – dalle quali prendono origine proposte di cicloturismo e di viaggio responsabile e sostenibile, percorsi di senso e di esplorazione dei territori. Un'opportunità di nuove relazioni associative sinergiche per PuliAmo Terlizzi!

Le Campagne Viandando si articolano in Azioni, che hanno come filo conduttore l'elaborazione di istanze da presentare ai decisori politici raccogliendo "firme a pedali", ovvero chiedendo alle persone di pedalare lungo le strade che attraversano il proprio territorio per poi "donare" i Km percorsi. Domenica prossima ciascuno dei partecipanti alla biciclettata donerà un numero di firme a pedali pari ai chilometri percorsi.

Vi consigliamo inoltre di vestire di bianco e/o verde o di indossare, per chi la possiede già, la t-shirt di Puliamo Terlizzi. Non è necessario iscriversi, non ci sono quote da versare, ma potete anticipare la vostra partecipazione attraverso la pagina facebook dell'evento. La manifestazione sarà supportata dalla Polizia Municipale, dagli amici delle Guardie Ambientali d'Italia e da un'autoambulanza del Nucleo Pronto Intervento della Protezione Civile di Terlizzi.
  • Terlizzi
  • Puliamo Terlizzi
  • biciclettata
Altri contenuti a tema
Giornata Nazionale degli alberi 2024, gli eventi proposti a Terlizzi Giornata Nazionale degli alberi 2024, gli eventi proposti a Terlizzi L’organizzazione a cura dell’associazione Puliamo Terlizzi APS
Maxi intervento di bonifica lungo la strada dei Portoni Maxi intervento di bonifica lungo la strada dei Portoni Intanto il Portone del Parco verrà restaurato nei prossimi mesi
"Strada dei Portoni", il 19 ottobre il maxi-intevento di pulizia "Strada dei Portoni", il 19 ottobre il maxi-intevento di pulizia L’organizzazione dell’evento a cura dell’associazione Puliamo Terlizzi Aps. Dialogo con le istituzioni per il restauro del "Portone" di Parco
Maxi intervento di bonifica di “Puliamo Terlizzi Aps” con l’Amministrazione comunale Maxi intervento di bonifica di “Puliamo Terlizzi Aps” con l’Amministrazione comunale L’evento si è inserito nel ricco calendario mondiale della giornata del World Cleanup Day
Puliamo Terlizzi e l’Amministrazione Comunale contro l’abbandono incontrollato di rifiuti Puliamo Terlizzi e l’Amministrazione Comunale contro l’abbandono incontrollato di rifiuti Durante l’evento ci sarà anche una raccolta di rifiuti alla periferia della città
"Puliamo Terlizzi" denuncia un preoccupante aumento di abbandono di rifiuti "Puliamo Terlizzi" denuncia un preoccupante aumento di abbandono di rifiuti Il triste fenomeno interessa sia il centro abitato sia le periferie
"Puliamo Terlizzi" lancia l'allarme inquinamento ambientale "Puliamo Terlizzi" lancia l'allarme inquinamento ambientale La nota dell'associazione è diretta all'Amministrazione comunale
Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore che boccia anche la Bat
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.