Spesa
Spesa
Attualità

“Dedicata a te” ,a Terlizzi da settembre la nuova carta solidale

Ecco chi avrà diritto ad averla

A partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova carta solidale "Dedicata a te" per i cittadini del Comune di Terlizzi. La nuova social card "Dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti. L'importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500. N on sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.

• Gli elenchi dei nuclei assegnatari della carta "Dedicata a te" saranno disponibili e consultabili accedendo al sito istituzionale del Comune di Terlizzi.
• Le comunicazioni si potranno prelevare in autonomia accedendo con il proprio SPID al portale dedicato su pc, smartphone ovvero tramite CAF.
• Non appena saranno disponibili, il Comune di Terlizzi renderà note sul proprio sito istituzionale le modalità di ritiro delle comunicazioni di assegnazione della carta e il link di collegamento.

Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane. La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 Giugno): iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Terlizzi); titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato. È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il Comune di Terlizzi riceverà dall'INPS l'elenco dei beneficiari del contributo, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.


Il primo acquisto, finalizzato all'attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
"Dedicata a te" è destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

  • Carta solidale
Altri contenuti a tema
Carta solidale, ne beneficeranno 1033 famiglie di Terlizzi Carta solidale, ne beneficeranno 1033 famiglie di Terlizzi La procedura snellita dall'amministrazione comunale
Carte solidali, il Comune di Terlizzi ha individuato i beneficiari Carte solidali, il Comune di Terlizzi ha individuato i beneficiari Ecco come ottenere informazioni
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.