Pietro Paparella al Tg2
Pietro Paparella al Tg2
Attività Produttive

Crisi del settore florovivaistico: Terlizzi finisce al Tg2

Il Distretto del nord barese è ormai un caso nazionale

La crisi del settore florovivaistico è arrivata anche al Tg2, che se ne è occupato nell'edizione delle ore 13.00 di quest'oggi, 25 marzo.

TerlizziViva aveva approfondito le tematiche legate alla grande crisi con un reportage fotografico solo un paio di giorni fa, in cui avevamo documentato come nelle aziende i fiori e le piante restassero incolti o peggio finissero al macero.

Nel servizio Rai è stata evidenziata l'importanza del Distretto del nord barese, di cui Terlizzi e punto nevralgico, per l'intera produzione nazionale. L'intervista all'imprenditore Pietro Paparella ha mostrato quanto sia in grave affanno anche l'export, con disdette che arrivano da tanti Paesi, la Germania su tutti.

I florovivaisti, come da noi ricordato la scorsa settimana, hanno scritto al Ministro Teresa Bellanova nonché alla Presidenza del Consiglio per chiedere aiuto, sottolineando le ripercussioni che vi saranno anche quando l'emergenza sanitaria sarà passata.

La conclusione è stata affidata al Sindaco, Ninni Gemmato, il quale ha ribadito lapidario: «Quella di oggi è una tragedia sul piano economico-finanziario per moltissime aziende. Quella di domani sarà una tragedia sociale in termini occupazionali».

Potete rivedere il servizio, il n.7 dell'edizione delle 13.00 del 25 marzo, sul sito del Tg2.
  • Florovivaismo
  • Tg2
Altri contenuti a tema
Florovivaismo, Trevisi (M5S): «Istituire fondo straordinario per salvare comparto» Florovivaismo, Trevisi (M5S): «Istituire fondo straordinario per salvare comparto» Il Consigliere regionale pentastellato insiste con la necessità di liquidità per le imprese
Distretto Florovivaistico di Puglia, Tunno: «Per le imprese serve immissione di liquidità» Distretto Florovivaistico di Puglia, Tunno: «Per le imprese serve immissione di liquidità» Briefing a distanza tra Gemmato ed i suoi omologhi di Taviano e Leverano
Florovivaismo: "riapre" la vendita di fiori e piante. Ma i problemi restano Florovivaismo: "riapre" la vendita di fiori e piante. Ma i problemi restano Lo sblocco voluto dalla Ministra Bellanova potrebbe produrre effetti solo parziali
Un'azienda terlizzese dona le sue rose al cimitero comunale Un'azienda terlizzese dona le sue rose al cimitero comunale Il plauso del Sindaco: «Quando tutto finirà torneremo tutti a riempire le nostre case con i colori dei fiori di Terlizzi».
Terlizzi RoadShow i principali acquirenti mondiali alla ricerca dei fiori terlizzesi Terlizzi RoadShow i principali acquirenti mondiali alla ricerca dei fiori terlizzesi Regione Puglia e Distretto florovivaistico Pugliese insieme per una tre giorni itinerante
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.