Corpus Domini
Corpus Domini
Religioni

Corpus Domini: il programma a Terlizzi

Celebrazione all'aperto sul sagrato di Santa Maria della Stella. Poi la processione

La Chiesa Cattolica festeggia quest'oggi, domenica 19 giugno, la Solennità del Corpus Domini.

Anche a Terlizzi il programma delle celebrazioni è piuttosto serrato e culminerà con la processione del SS Sacramento per le vie cittadine.
Alle ore 19.00 è prevista la messa solenne sul sagrato della parrocchia di Santa Maria della Stella, presieduta da Mons. Felice Di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano.

A seguire ci sarà l'attesissima processione, a cui parteciperanno le massime autorità civili e militari, nonché tutto il clero cittadino, che toccherà viale Aldo Moro, via Giovinazzo, viale Roma, corso Vittorio Emanuele II e corso Umberto I. Al termine, un altro momento solenne, con la benedizione eucaristica nella Concattedrale di San Michele Arcangelo.


LA SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI (*da Vatican News)

La fede in Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo (Trinità), non è un'esperienza lontana e irraggiungibile, anzi, è vicina in un perenne "spezzarsi" per noi: "Questo è il mio Corpo", "Questo è il mio sangue".
Nel 1207 una monaca agostiniana appena quindicenne, Giuliana di Cornillon, di origini belghe, ha la visione di una luna piena con una macchia opaca che la sporca. Gli esperti suoi contemporanei la interpretano così: la luna piena simboleggia la Chiesa; la macchia opaca è l'assenza di una festa che celebri specificamente il Corpo di Gesù Eucaristia. L'anno successivo la stessa religiosa ha una visione più chiara, ma deve lottare molto per far istituire la festa: ci riuscirà solo a livello diocesano nel 1247 quando diventa vescovo di Liegi Roberto de Thourotte. Nel 1261 l'ex arcidiacono di Liegi diventa Papa Urbano IV.
Nel 1264, impressionato da un miracolo eucaristico avvenuto a Bolsena, vicino Orvieto, dove risiedeva, promulgò la bolla Transiturus con la quale istituiva la nuova solennità, da celebrarsi in onore del Santissimo Sacramento il giovedì dopo l'ottava di Pentecoste. Tommaso d'Aquino viene incaricato di comporne l'ufficio liturgico: il più famoso inno è Sacris solemniis, la cui penultima strofa che comincia con le parole Panis angelicus (Pane degli angeli) è stata spesso musicata separatamente dal resto dell'inno. Essendo poi Papa Urbano IV morto due mesi dopo aver istituito la festa, la bolla non fu attuata; ma fu confermata più tardi da Clemente V, primo Papa avignonese (1312). La ormai tradizionale processione del Corpus fu introdotta dal Papa Giovanni XXII nel 1316.
Durante la visita pastorale ad Orvieto, san Giovanni Paolo II disse: "Anche se la costruzione della cattedrale non è collegata direttamente alla solennità del "Corpus Domini", istituita dal Papa Urbano IV con la bolla Transiturus, nel 1264, né al miracolo avvenuto a Bolsena l'anno precedente, è però indubbio che il mistero eucaristico è qui potentemente evocato dal corporale di Bolsena, per il quale venne appositamente fabbricata la cappella, che ora lo custodisce gelosamente. La città di Orvieto è da allora conosciuta nel mondo intero per tale segno miracoloso, che a tutti ricorda l'amore misericordioso di Dio, fattosi cibo e bevanda di salvezza per l'umanità pellegrina sulla terra. Del culto verso così grande mistero, la vostra città conserva e alimenta l'inestinguibile fiamma" (17 giugno 1990).
  • corpus domini
Altri contenuti a tema
Corpus Domini a Terlizzi, TUTTE LE FOTO Corpus Domini a Terlizzi, TUTTE LE FOTO Ieri sera, 11 giugno, la solenne celebrazione e la processione
Corpus Domini, l'itinerario a Terlizzi Corpus Domini, l'itinerario a Terlizzi Partenza del corteo processionale dopo la santa messa vespertina anticipata alle 17.30
Corpus Domini: il programma a Terlizzi Corpus Domini: il programma a Terlizzi Processione solenne domenica 11 giugno
Corpus Domini: messa tra la gente e processione. LE FOTO Corpus Domini: messa tra la gente e processione. LE FOTO Finalmente la comunità cattolica torna a riassaporare il senso di comunità
Messa e processione del Corpus Domini: LE FOTO Messa e processione del Corpus Domini: LE FOTO Celebrazione eucaristica all'aperto in piazza Cavour. Poi la processione solenne per le vie della città
Centinaia di fedeli alla processione del Corpus Domini - LE FOTO Centinaia di fedeli alla processione del Corpus Domini - LE FOTO La messa celebrata da Mons. Felice Di Molfetta
La parrocchia Santissimo Crocifisso organizza le celebrazioni del Corpus Domini La parrocchia Santissimo Crocifisso organizza le celebrazioni del Corpus Domini Messa all'aperto in viale Pacecco e processione fino alla Concattedrale
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.