Jubilaeum. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Jubilaeum. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

Coro Jubilaeum e Pueri Cantores Terlizzi accendono l’estate a Brindisi con la “Notte Bianca dei Cori 2026”

I cori terlizzesi protagonisti tra musica, cultura, inclusione e crescita educativa nell’evento regionale dedicato alla coralità

La musica come incontro, condivisione e percorso di crescita. È questo lo spirito con cui il Coro Jubilateum e i Pueri Cantores Terlicium di Terlizzi saranno protagonisti sabato 13 giugno 2026 a Brindisi, in occasione della seconda edizione della "Notte Bianca dei Cori", il grande evento regionale dedicato alla coralità promosso e organizzato da ARCoPu – Associazione Regionale Cori Pugliesi APS.

Oltre 400 coristi provenienti da tutta Italia animeranno il centro storico della città brindisina con concerti diffusi e con il grande flash mob finale, trasformando luoghi e piazze in un palcoscenico aperto alla musica, all'incontro e alla partecipazione collettiva.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con Feniarco e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, si svolge con la compartecipazione del Comune di Brindisi e con la collaborazione di numerosi partner istituzionali e culturali del territorio. Un appuntamento che rappresenta uno dei momenti più attesi della coralità pugliese e che inaugura simbolicamente l'estate musicale regionale attraverso una formula capace di mettere al centro i cori, la loro musica e la valorizzazione dei luoghi storici della città ospitante.

La partecipazione del Coro Jubilateum e dei Pueri Cantores Terlicium nasce dalla proposta dell'associazione AGORAGIMUS APS di Terlizzi, presieduta da Rosanna Bonaduce, realtà del terzo settore impegnata da anni nella sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini verso la cultura musicale, oltre che nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico, individuando nella musica corale un importante strumento di condivisione, inclusione e coesione sociale.
Un percorso che va ben oltre l'aspetto puramente musicale. Per i ragazzi dei Pueri Cantores, infatti, il canto corale rappresenta una vera esperienza educativa: imparare ad ascoltare l'altro, rispettare i tempi del gruppo, collaborare per raggiungere un obiettivo comune e scoprire il valore della partecipazione sono elementi che accompagnano la loro crescita personale.
La musica diventa così uno spazio dove costruire relazioni, sviluppare sensibilità e maturare un senso di appartenenza alla comunità.

I cori saranno diretti dal Maestro Fabio D'Amato e accompagnati alla fisarmonica dal Maestro Giuseppe Volpe.
La giornata sarà arricchita anche dalla visita guidata ai monumenti di interesse culturale, offrendo ai partecipanti un'esperienza che unisce arte, storia e musica.
Sarà una giornata fatta di emozioni, amicizia, cultura e bellezza, nella quale le strade e i luoghi più suggestivi del centro storico di Brindisi saranno abitati dalle voci dei cori. Una nuova occasione per raccontare il valore della coralità e il percorso di crescita che, attraverso la musica, coinvolge i giovani e tutta la comunità.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Giornata della Gentilezza ai nuovi nati: a Terlizzi l’abbraccio della comunità alle bambine e ai bambini del 2025 Giornata della Gentilezza ai nuovi nati: a Terlizzi l’abbraccio della comunità alle bambine e ai bambini del 2025 Al Chiostro delle Clarisse la cerimonia dedicata alle nuove famiglie
Festa del Riuso al Parco Comunale Festa del Riuso al Parco Comunale La prima edizione promossa da Puliamo Terlizzi APS tra baratto, musica, laboratori e sostenibilità
Sunny Days, al MAT tornano le domeniche dell’estate tra musica, giochi e condivisione Sunny Days, al MAT tornano le domeniche dell’estate tra musica, giochi e condivisione Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito
Disinfestazione, via agli interventi estivi: il calendario Disinfestazione, via agli interventi estivi: il calendario Le operazioni previste tra giugno e agosto su tutto il territorio comunale
Corpus Domini, fede e partecipazione per le vie di Terlizzi Corpus Domini, fede e partecipazione per le vie di Terlizzi Numerosi fedeli hanno preso parte alla Celebrazione Eucaristica e alla tradizionale processione del Santissimo Sacramento
Un quadro per Aldo Moro, un premio per tutta la scuola: trionfa il "Caiati-Don Tonino Bello" Un quadro per Aldo Moro, un premio per tutta la scuola: trionfa il "Caiati-Don Tonino Bello" Primo posto al concorso regionale dedicato allo statista pugliese
Corpus Domini, oggi la processione: il programma Corpus Domini, oggi la processione: il programma Una tradizione profondamente radicata nella storia religiosa terlizzese
Studenti alla scoperta della Torre dell’Orologio: continua il percorso educativo insieme all’Infopoint comunale Studenti alla scoperta della Torre dell’Orologio: continua il percorso educativo insieme all’Infopoint comunale Le classi della “G. Gesmundo” protagoniste di una visita guidata tra storia, memoria e identità cittadina
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.