Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Cronaca

Conte annuncia: «Sanzioni fino a 3.000 euro per chi è in giro senza motivazione»

Il Presidente del Consiglio ha smentito le voci di restrizioni fino al 31 luglio

«Da stamattina (ieri, ndr) assisto all'indebita diffusione di una bozza già superata, ma vorrei precisare che si è creato dibattito sul fatto che l'emergenza sarebbe stata posticipata al 31 luglio, non c'è nulla di vero».

Con queste parole il Premier Giuseppe Conte, durante una conferenza stampa a margine della riunione del Consiglio dei Ministri odierna, ha voluto mettere a tacere voci che da ieri mattina stavano creando panico e ansia nei cittadini.

Il primo Ministro ha anche specificato che riferirà ogni quindici giorni in Parlamento e che il DPCM diverrà un Decreto Legge.

LA PRESUNTA PROROGA
«A fine gennaio - ha aggiunto Conte - abbiamo deliberato lo stato di emergenza nazionale per uno spazio di 6 mesi, ma non significa che le misure in vigore saranno prorogate fino al 31 luglio. Noi siamo pronti, ci auguriamo presto, a superare tali misure restrittive. Ci auguriamo che molto prima di quella scadenza possiamo tornare al nostro stile di vita, anzi mi auguro ad uno stile di vita migliore». Conte ha altresì specificato che da qui all'estate, ciascuna regione, competente in materia sanitaria, laddove sussistano gravi motivi e nuovi focolai di contagi, potrà stringere le maglie.

SANZIONI PESANTI PER CHI SI FA TROVARE IN GIRO SENZA MOTIVAZIONI
In merito alle novità relative a quanto discusso in consiglio, il presidente precisa che da oggi le multe per coloro che non rispetteranno le restrizioni dell'ultimo DPCM salgono, a livello pecuniario, ad una cifra che va dai 400 ai 3 mila euro, e che nel caso in cui la violazione venga effettuata utilizzando un veicolo la multa può essere maggiorata di un terzo, ma non ci sarà il fermo del veicolo in questione.

IL GRAZIE AGLI ITALIANI
«Sono orgoglioso della reazione dei cittadini nel rispettare le prescrizioni - ha aggiunto Giuseppe Conte - le forze dell'ordine stanno effettuando una attenta verifica e un monitoraggio del rispetto delle prescrizioni, ma la maggioranza degli italiani sta rispondendo bene. Ciascuno deve fare la propria parte per affrontare questa emergenza e poterci rialzare quanto prima. Se tutti rispettano le regole, infatti, consentono all'intera comunità nazionale di uscire dall'emergenza».

SCIOPERO PAVENTATO DAI BENZINAI
In merito inoltre all'annunciato sciopero dei benzinai, il premier ha voluto sottolineare: «La Ministra De Micheli adotterà una ordinanza in modo da assicurare i rifornimenti in tutta la penisola - ha detto -, e venire così incontro ad alcune istanze. Mi auguro che non ci siano scioperi, come quello annunciato dei rifornitori di carburante, perché il paese non se lo può permettere. La filiera alimentare sarà, comunque, garantita e lo stesso sarà per il rifornimento del carburante».
  • Giuseppe Conte
  • Consiglio dei Ministri
Altri contenuti a tema
Giuseppe Conte presenta a Terlizzi "La polvere del mondo" Giuseppe Conte presenta a Terlizzi "La polvere del mondo" L'evento è organizzato dall'aps Torre Normanna
Zona rossa solo per no vax, DaD e green pass illimitato: le nuove regole anti-Covid Zona rossa solo per no vax, DaD e green pass illimitato: le nuove regole anti-Covid Varato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto che entrerà in vigore il 7 febbraio
Obbligo vaccinale per chi ha compiuto 50 anni Obbligo vaccinale per chi ha compiuto 50 anni Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri. Draghi: «Interveniamo sulle classi di età che sono più a rischio di ospedalizzazione»
Nuovo decreto: stadi al 50%, palazzetti al 35% della capienza Nuovo decreto: stadi al 50%, palazzetti al 35% della capienza Novità anche per gli sport di squadra
Il Governo ha varato le nuove misure anti-Covid Il Governo ha varato le nuove misure anti-Covid Mascherine anche all'aperto in zona bianca, il periodo minimo per la terza dose di vaccino passa da 5 a 4 mesi
Coprifuoco alle 23.00 dal 18 maggio. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri Coprifuoco alle 23.00 dal 18 maggio. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri Conclusa da poco la riunione a Palazzo Chigi. La conferma arriva dal Ministro Speranza
Firmato nuovo Dpcm: via libera a spostamenti in zona gialla. Le novità dal 26 aprile Firmato nuovo Dpcm: via libera a spostamenti in zona gialla. Le novità dal 26 aprile La Puglia è ancora in zona rossa, salvo cambiamenti attesi per la serata di oggi
Il Governo potrebbe impugnare l'ordinanza sulla scuola di Emiliano Il Governo potrebbe impugnare l'ordinanza sulla scuola di Emiliano Draghi: «Ci stiamo pensando, ma non abbiamo ancora deciso»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.