balcone fiorito
balcone fiorito
Vita di città

Concorso "Balconi in Fiore", tutto pronto per il via

Per partecipare è stato organizzato un evento che si terrà il prossimo 17 maggio in piazza Cavour

La migliore qualità di vita nasce prima di tutto da una migliore qualità ambientale. E' questo il messaggio che l'Amministrazione comunale di Terlizzi vuole lanciare con l'iniziativa 'Balconi in Fiore 2015'. L'invito, cioè, è quello di riappropriarsi dei propri spazi, anche i più 'consueti' come balconi, davanzali, finestre, giardini, che, con piccoli interventi, possono trasformarsi in angoli di colori e profumi e contribuire a trasformare la città in un luogo accogliente.

Di qui l'idea di indire un bando per promuovere e valorizzare l'ambiente cittadino con il decoro floreale e per favorire fra i cittadini la diffusione di una vera e propria 'cultura ed educazione floreale ed estetica'.

"Se è vero com'è vero che Terlizzi è ancora conosciuta come 'Città dei Fiori', niente di più 'spontaneo' dovrebbe essere caratterizzarla con fiori e verde- il commento di Sindaco, Ninni Gemmato, e Assessore alle Attività produttive, Raffaele Cataldi- La floricoltura terlizzese rappresenta uno dei settori produttivi agricoli di eccellenza sia su scala regionale che nazionale e le produzioni florovivaistiche locali rivestono importanza fondamentale sia per l'economia cittadina che per l'impatto occupazionale diretto e indiretto. Reputiamo doveroso e positivo esaltare le 'sinergie' ed 'energie' del territorio, con lo scopo di fornire nuovi ed ulteriori impulsi ai singoli cittadini, alle associazioni ed alle imprese appartenenti alla filiera floro-vivaistica".

Il concorso è aperto, infatti, a tutti coloro che vivono e operano nel Comune di Terlizzi.
I partecipanti sono divisi in due categorie: residenti ed esercenti. L'iscrizione dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 17 maggio ed il 30 giugno ed entro tale termine i balconi, i davanzali, i particolari architettonici quali scale e piccoli giardini dovranno essere allestiti.
Sarà una giuria a valutare le 'creazioni' secondo specifici criteri di valutazione tra i quali, ad esempio, la combinazione dei colori, l'originalità della composizione, la sana e rigogliosa crescita dei fiori e delle piante oggetto di concorso (vietato usare fiori e piante finti), l'armonia dell'allestimento. Infine, il 30 agosto, saranno premiati i primi cinque classificati nella categoria residenti ed i primi cinque classificati nella categoria esercenti, con premi in danaro dai 500 ai 100 euro.

Per partecipare, è stato organizzato un evento di raccolta delle iscrizioni, che si terrà il prossimo 17 maggio, in piazza Cavour, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 18 alle 22. In alternativa potrà utilizzarsi apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune di Terlizzi (www.comune.terlizzi.ba.it) o presso l'ufficio Agricoltura e Direzione Mercato dei Fiori (Mercato dei Fiori Via I. Balbo).
I moduli, debitamente compilati, dovranno essere consegnati presso l'ufficio protocollo del Comune di Terlizzi. Successivamente, l'Ufficio Agricoltura provvederà a consegnare agli iscritti, appositi cartelli numerati che dovranno essere esposti a vista su balconi, davanzali, finestre in concorso.

Per qualsiasi informazione, i recapiti telefonici sono: 3666140406 o 3666140405.

Il bando completo di concorso è online all'Albo pretorio del Comune di Terlizzi.
  • balcone in fiore
Altri contenuti a tema
Toh chi si rivede... "Balconi in Fiore", ecco tutti i premiati Toh chi si rivede... "Balconi in Fiore", ecco tutti i premiati I nomi dei vincitori e le foto dei balconi che hanno vinto il concorso
Balconi in Fiore, sono ventidue le adesioni: 500 euro alla migliore composizione Balconi in Fiore, sono ventidue le adesioni: 500 euro alla migliore composizione Il 16 agosto la cerimonia di premiazione del balcone più bello
"Balcone in Fiore", a maggio la prima edizione del concorso "Balcone in Fiore", a maggio la prima edizione del concorso Per la prima volta a Terlizzi il concorso che premia lo scorcio architettonico meglio addobbato
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.