giornata Settimana della Scienza
giornata Settimana della Scienza
Scuola

Conclusa con molti consensi la Settimana della Scienza del Polo liceale

L'importanza della formazione come chiave di volta per costruire il proprio futuro

Si è conclusa ieri mattina, 15 gennaio, la terza edizione della "Settimana della Scienza", promossa dal Polo liceale Sylos-Fiore: l'evento di chiusura è stato dedicato alla biologia, ben illustrato da una tecnica del campo, Antonella Chiapparino, dottoressa di ricerca in biologia molecolare.

Si è trattato di un incontro entusiasmante e coinvolgente: la giovane ricercatrice terlizzese ha saputo amalgamare nel suo racconto appassionato, rivolto agli studenti, i contenuti scientifici dei suoi studi di approfondimento e le scelte non sempre facili della sua vita.

Le direttrici del suo percorso hanno spaziato notevolmente, dalla Puglia alla Germania, da "small and simple" ai sistemi biologici complessi, passando attraverso la ricerca dell'"invisibile", resa possibile grazie allo sviluppo tecnologico e a un approccio multidisciplinare.

Nell'analisi di materie così complicate, non possono mancare l'amore per il sapere, la curiosità, la tenacia, nonché l'intraprendenza e il coraggio.

L'invito rivolto agli studenti è quello di investire nella formazione per costruire il proprio futuro, rinunciando senza indugi a vivere confinati dentro una comoda "comfort zone".
  • polo liceale
  • polo liceale Sylos-Fiore
  • Settimana della scienza
Altri contenuti a tema
Eduscopio 2025, tra i licei classici del Barese brilla il "Sylos-Fiore" di Terlizzi Eduscopio 2025, tra i licei classici del Barese brilla il "Sylos-Fiore" di Terlizzi L'analisi dettagliata in termini assoluti premia il "Salvemini" ed il "Socrate" di Bari
Al Polo Liceale una giornata per ricordare le vittime della strada Al Polo Liceale una giornata per ricordare le vittime della strada Confronto tra studenti delle classi quinte e le forze di polizia
Sicurezza stradale, un incontro sul tema al Polo Liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi Sicurezza stradale, un incontro sul tema al Polo Liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi Autorevoli relatori racconteranno ai ragazzi ed alle ragazze l'importanza di comportamenti in linea con il Codice della Strada
Notte Nazionale del Liceo Classico, polemiche a Terlizzi. Le precisazioni del Polo liceale Notte Nazionale del Liceo Classico, polemiche a Terlizzi. Le precisazioni del Polo liceale La dirigente: «Richiesto un continuo adeguamento dell’organizzazione della gestione degli ingressi»
Premio "Maurogiovanni": in Regione Puglia premiata una classe del Polo liceale di Terlizzi Premio "Maurogiovanni": in Regione Puglia premiata una classe del Polo liceale di Terlizzi La 5^A Liceo Scientifico è stata guidata dalla prof.ssa Bianca Maria Altomare alla realizzazione di un documentario
Informazione scientifica e fake news, gli studenti del Polo Liceale di Terlizzi a Bari Informazione scientifica e fake news, gli studenti del Polo Liceale di Terlizzi a Bari Ricci: «Nella comunicazione parola d'ordine è "responsabilità"»
Polo Liceale, a Terlizzi partito il nuovo anno scolastico alla presenza del sindaco Polo Liceale, a Terlizzi partito il nuovo anno scolastico alla presenza del sindaco De Chirico: «Un gioiello in continua crescita»
Figlio bocciato a Terlizzi, la madre minaccia il prof: «Non finisce qui» Figlio bocciato a Terlizzi, la madre minaccia il prof: «Non finisce qui» È successo nel liceo scientifico Sylos-Fiore, la denuncia del sindacato Snals-Confsal Puglia. L’episodio sarebbe avvenuto davanti ad alcuni testimoni
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.