Brochure
Brochure
Attualità

Come si fa una brochure e quali sono i formati più utilizzati

Non solo cartacea: per il marketing si utilizza anche la versione digitale

Quando si osserva il mondo del lavoro contemporaneo, si evince con estrema facilità che, questo, abbia subito delle importanti variazioni a prescindere dal settore di riferimento. Aziende, esercizi commerciali, strutture ricettive e ristoranti di vario genere devono ricorrere giornalmente a soluzioni sempre nuove per poter spiccare nella sempre più variegata ed innovativa pletora di competitor. Al giorno d'oggi esistono diverse soluzioni di marketing necessarie per poter conseguire questi obiettivi e sviluppare un brand di rilievo. Tra queste, spicca un evergreen che – da decenni – decora i banconi delle attività più disparate: la brochure.

C'è da dire che rispetto al passato si ricorre sempre più spesso alle brochure digitali dato che, diversamente da quelle cartacee, possono essere divulgate più facilmente e non a caso sono sempre più le aziende che – attraverso percorsi di formazione come il training di Maurizio La Cava, tra i maggiori esperti di presentation design – si occupano in prima persona della loro realizzazione. Al di là di tutto, è importante puntualizzare che, sia che si tratti di una brochure digitale o cartacea, la cura nel dettaglio deve essere sempre on point, in modo da conseguire adeguati obiettivi promozionali con essa.

Entrando nel merito della questione tecnica, possiamo considerare la brochure come uno strumento utilizzato per la pubblicizzazione di prodotti o servizi da parte di un'azienda o attività lavorativa di qualsivoglia tipologia. Oggi, le brochure sono disponibili in diverse forme e dimensioni, essendo in grado di variare in termini di dimensioni, numero di pagine, tipologia e stile. Realizzare una brochure, oggi, è più semplice di quanto si possa pensare. In ogni caso, è importante – per un'azienda che investe adeguatamente in marketing – rivolgersi a delle realtà esperte di settore o a dei professionisti (non necessariamente esterni al team di lavoro) per la realizzazione di un opuscolo di qualità. Scopriamo, di seguito, tutto ciò che c'è da sapere sulle brochure e su come eseguirle al meglio.

Brochure: tutto ciò che c'è da sapere su questi strumenti di marketing

La brochure è un efficace strumento di comunicazione che si distingue in maniera profonda da flyer e dai depliant. Mentre il primo è il classico volantino stampato con delle grafiche ad hoc per la promozione di prodotti, servizi e offerte, il depliant è un foglio pieghevole distribuito per fini divulgativi. Quando si parla di brochure, invece, si fa riferimento ad un insieme di fogli stampati, tagliati e rilegati insieme che servono alla realizzazione di un prodotto a stampo promozionale, come un opuscolo di poche pagine, distribuito in un esercizio commerciale, per la pubblicizzazione di un'attività o un evento e per la promozione di servizi o beni.

In ambito aziendale, le brochure esercitano un ruolo molto importante per aumentare la visibilità dell'impresa e della sua proposta. Nelle brochure, ogni pagina rappresenta un'occasione per avvicinare il cliente. Per questo motivo, occorre apporre la dovuta attenzione nella sua realizzazione, avendo cura di utilizzare fotografie, testi e grafiche che sappiano essere originali e coinvolgere a pieno il lettore, facendo valere i punti di forza della propria azienda o dei prodotti da promuovere.

Visto che lo scopo di una brochure è quello di offrire un riferimento dettagliato dei propri prodotti o servizi a potenziali clienti o investitori, è importante realizzarne una in maniera informata e professionale, possibilmente rivolgendosi a dei grafici, o attraverso i programmi di editing disponibili online. In una brochure, occorre contenere le informazioni di base, come il logo dell'azienda e i contatti, uno slogan e un elenco di prodotti o servizi che si intende promuovere. Le brochure hanno formati diversi, ma in generale si compongono di poche pagine e non presentano dimensioni eccessive.

PUBBLIREDAZIONALE
  • aziende
Altri contenuti a tema
Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Dopo un periodo di sperimentazione e il riscontro molto positivo la struttura parte con un’offerta formativa mirata
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Il premio "Miglior Net Promoter Score Sales 2024" valorizza un modello organizzativo efficace e condiviso
A Bari arriva la prima Private Sale del lusso: dal 19 al 29 giugno, sconti fino all’80% sui brand più prestigiosi A Bari arriva la prima Private Sale del lusso: dal 19 al 29 giugno, sconti fino all’80% sui brand più prestigiosi L'ingresso è gratuito, ma è obbligatorio prenotare il giorno e la fascia oraria preferita
"Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy "Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy Lapalombella: «Non offriamo solo formazione, ma esperienze trasformative»
Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Nuovo triennio nel segno della continuità e della visione strategica condivisa con la rete della grande famiglia di SPAR International
Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Focus sui dazi e minacce all'economia globale: necessario un cambio di rotta e strategie forti
Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Savino Lapalombella: “L’apparato agevolativo è la chiave per lo sviluppo del Mezzogiorno”
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.