Daniela Zappatore
Daniela Zappatore
Politica

Città Civile Terlizzi: «Sì alla politica dell'ascolto e dell'incontro»

Il movimento civico aderisce all'appello di ANPI e Libera per l'unità delle forze democratiche e antifasciste

«Abbiamo aderito all'appello lanciato da numerose realtà associative, come ANPI e LIBERA, insieme a partiti, movimenti e sindacati.
Quello che occorre è "una nuova visione per il nostro Paese. Cambiare per rinascere, ricomporre ciò che è disperso, unire ciò che è diviso, donare vicinanza dove c'è solitudine, vincere la paura costruendo fiducia"».


È questa la posizione ufficiale del movimento civico Città Civile di Terlizzi, che aderisce alla chiamata antifascista e punta alla coesione (idea condivisa da La Corrente, di cui leggerete domani, ndr) delle forze di sinistra e di quelle moderate: «Parole che risuonano con ancora maggior forza alla luce della crisi istituzionale in corso ma che non nascono da questa contingenza. Piuttosto sono una presa d'atto che se il Paese vuole ripartire davvero può farlo solo se non lascerà indietro nessuno e se tutti offriranno il proprio contributo».

Al documento stanno aderendo associazioni che operano nel settore del volontariato, della cultura, della cooperazione, ma anche movimenti e sindacati e parte del mondo dell'informazione che guarda a sinistra, nonché settori accademici e della scienza.

«A nostro parere è la giusta direzione da intraprendere», spiegano da Città Civile e la coordinatrice Daniela Zappatore spiega il perché nel dettaglio: «Uniamoci - è al sua posizione -. Promuoviamo i valori della solidarietà e della prossimità. Sosteniamo quello della vita. Diamo spazio ad una politica dell'ascolto e dell'incontro. Lavoriamo per eliminare le disuguaglianze e ridare dignità ad ogni persona. Valorizziamo le differenze. Percorriamo strade conosciute ma poco battute quella della pace, della tolleranza, dei diritti umani, della partecipazione democratica. Impariamo - è la chiusa - dal passato, speriamo nel futuro».
  • Città Civile
Altri contenuti a tema
Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Minutillo e Città Civile ribadiscono l'impegno a rendere il centro più decoroso ed a regolamentare i parcheggi
Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi La replica: «Voi solo treni puntuali e gattini. Ci si conta in Consiglio comunale»
FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» Dopo il comunicato della lista civica, da destra arrivano le accuse: «Dicano chiaramente a chi si riferiscono»
Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica La riflessione del movimento civico
Città Civile: «Dalla parte degli alberi ma anche dei cittadini attivi» Città Civile: «Dalla parte degli alberi ma anche dei cittadini attivi» La nota del movimento dopo la caduta della Melia in viale Roma
Bilancio di Città Civile: fra traguardi raggiunti e prospettive future Bilancio di Città Civile: fra traguardi raggiunti e prospettive future Incontro fissato per lunedì 12 maggio nella sede del movimento civico
Città Civile risponde a Fratelli d'Italia: «Linguaggio politico improntato allo scontro» Città Civile risponde a Fratelli d'Italia: «Linguaggio politico improntato allo scontro» Tirato in causa, il movimento civico ribatte all'opposizione
Marilina Salierno è la nuova coordinatrice di Città Civile Marilina Salierno è la nuova coordinatrice di Città Civile Eletta per acclamazione, succede a Francesco Vino
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.