daniela zappatore
daniela zappatore
Politica

Città Civile, ruotano i Consiglieri. Daniela Zappatore lascia il posto a Vito d'Amato

L'annuncio nel Consiglio comunale di lunedì

La politica vista come un'opportunità per stare dalla parte dei cittadini e non come una carriera. Il movimento Città Civile non rinuncia alle sue regole e lo ha dimostrato anche nell'ultima seduta del Consiglio comunale di lunedì 3 giugno.

La Consigliera Daniela Zappatore ha annunciato le sue dimissioni (qui il video), frutto di quella rotazione che la lista civica si è imposta sin dalla sua fondazione. Nella massima assise cittadina entrerà dunque il coordinatore, Vito d'Amato.

Nel 2017 il candidato sindaco Pasquale Vitagliano aveva lasciato il posto alla Zappatore, poi sarà la volta di d'Amato, che dovrà cedere lo scranno a Francesco Paolo Barile.

«In un paese e in un'epoca in cui egoismi, disprezzo del bene comune, attaccamento a privilegi e ruoli di potere prevalgono, il Movimento Civico Città Civile con i suoi membri sta dimostrando di essere una felice anomalia - si legge in una nota -. Oggi (lunedì, ndr) Daniela Zappatore, che era subentrata dopo le dimissioni di Pasquale Vitagliano, si è dimessa a sua volta per dare seguito al mandato di assicurare la turnazione dei candidati più suffragati. Daniela ha dato prova di passione, generosità, abnegazione competenza.

È dunque diventata un punto di riferimento per il Movimento, ma anche per l'intera comunità terlizzese. Fuori del Consiglio - continuano da Città Civile - questo ruolo continuerà a svolgerlo con maggiore disponibilità di tempo ed energia, mettendosi alla guida del Movimento. Le subentra Vito D'amato che è stato fino ad oggi il coordinatore di Città Civile e saprà allo stesso modo incarnare lo spirito del Movimento.

Siamo orgogliosi di dimostrare con i fatti di non essere attaccati alle "poltrone"
- è la sottolineatura - e di interpretare la politica come servizio civico senza timore di fare retorica. Magari altri, non solo a Terlizzi, ma nell'Italia intera, fossero capaci di dimostrare altrettanto disinteresse personale e senso della comunità. No. Non siamo tutti uguali. È fatto giorno», è stata la chiosa che ha richiamato lo slogan delle amministrative del 2017.
  • Città Civile
  • daniela zappatore
Altri contenuti a tema
Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi La replica: «Voi solo treni puntuali e gattini. Ci si conta in Consiglio comunale»
FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» Dopo il comunicato della lista civica, da destra arrivano le accuse: «Dicano chiaramente a chi si riferiscono»
Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica La riflessione del movimento civico
Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il Maestro Muti accoglie l'invito dell'amministrazione comunale a inaugurare il teatro Millico
Anche Terlizzi partecipa alla festa dell'infanzia con "Il tempo dei piccoli" Anche Terlizzi partecipa alla festa dell'infanzia con "Il tempo dei piccoli" Alla conferenza stampa parteciperà l'assessora alla cultura Daniela Zappatore
Città Civile: «Dalla parte degli alberi ma anche dei cittadini attivi» Città Civile: «Dalla parte degli alberi ma anche dei cittadini attivi» La nota del movimento dopo la caduta della Melia in viale Roma
Contrasto alla povertà sanitaria: terlizzesi accompagnati negli ambulatori di prossimità Contrasto alla povertà sanitaria: terlizzesi accompagnati negli ambulatori di prossimità Soddisfatta l'assessora alle politiche di comunità, Daniela Zappatore
Bilancio di Città Civile: fra traguardi raggiunti e prospettive future Bilancio di Città Civile: fra traguardi raggiunti e prospettive future Incontro fissato per lunedì 12 maggio nella sede del movimento civico
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.