raccolta differenziata
raccolta differenziata
Attualità

Città Civile: perché il 70 per cento della plastica non è tracciato?

Interpellanza della consigliera Zappatore sulla raccolta differenziata

In alcuni mesi dell'anno solo il 30 per cento della plastica differenziata dall'Asipu produce un ritorno economico. Il dato è stato sollevato nell'ultimo consiglio comunale dalla consigliera comunale di Città Civile, Daniela Zappatore: secondo alcuni dati Asipu (la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti) del 2016 ed elaborati da Città civile, il 70 per cento della plastica differenziata (circa 400 tonnellate l'anno) non sarebbe tracciato.

«Sulla scorta dei dati del 2016, quantificando l'ammanco del contributo #CONAI per la sola plastica, ci si rende conto che questo potrebbe ammontare nell'ordine di 100 mila euro l'anno. Soldi che potrebbero essere usati per ridurre la tassa rifiuti» fanno notare da Città Civile. «Possibile - si legge sempre in una nota del movimento - che nessuno si sia accorto della scarsa qualità della plastica e degli altri materiali raccolti? E se si trattasse di un errore di contabilizzazione? Chi dovrebbe vigilare?».
  • raccolta differenziata
  • Città Civile
  • daniela zappatore
Altri contenuti a tema
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
A Terlizzi due incontri sul Servizio Civile Universale A Terlizzi due incontri sul Servizio Civile Universale Si terranno al Mat venerdì 12 e lunedì 16 settembre
A Terlizzi la terza edizione del Festival “Piazza ai Burattini” A Terlizzi la terza edizione del Festival “Piazza ai Burattini” La tre giorni si svolgerà in Largo Savoia, Largo Cirillo e Piazza Pio XII
Sovereto Festival, l'assessora Zappatore: «Sarà un'edizione speciale, intensa e umana» Sovereto Festival, l'assessora Zappatore: «Sarà un'edizione speciale, intensa e umana» «La musica e l'arte come strumenti di memoria, consapevolezza e amore»
A Terlizzi tre appuntamenti della rassegna "Cinema nel chiostro" A Terlizzi tre appuntamenti della rassegna "Cinema nel chiostro" Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Differenziata oltre il 70% a Terlizzi nel 2024. Attestato in Regione Puglia Differenziata oltre il 70% a Terlizzi nel 2024. Attestato in Regione Puglia Premiato il comune per «l’impegno esemplare e i risultati significativi nella promozione della sostenibilità ambientale»
Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi La replica: «Voi solo treni puntuali e gattini. Ci si conta in Consiglio comunale»
FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» Dopo il comunicato della lista civica, da destra arrivano le accuse: «Dicano chiaramente a chi si riferiscono»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.