De Chirico incontra i vertici Sanb
De Chirico incontra i vertici Sanb
Attualità

Cambio di passo nel servizio rifiuti: De Chirico e Minutillo incontrano i vertici Sanb

Sul tavolo l'efficientamento della raccolta e dello smaltimento e lo spazzamento di strade, piazze e parchi pubblici

«Ieri mattina, 21 luglio, alle 10 abbiamo incontrato, insieme al Sindaco Michelangelo De Chirico e al Comandante della Polizia Locale, Antonio Modugno, i vertici della Sanb- Servizi ambientali nord barese, nelle persone del Presidente Roberto Toscano e dell'amministratore delegato Salvatore Mastrorilli. Abbiamo l'obiettivo di efficientare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti oltre allo spazzamento di strade, piazze e parchi pubblici. Dobbiamo migliorare la percentuale di raccolta differenziata che negli ultimi mesi è in calo, riprendere l'azione di sensibilizzazione della popolazione sulle buone pratiche nel differenziare il rifiuto. Allertare le cattive pratiche attraverso avvisi presso le utenze».

Così Gaetano Minutillo, neo-assessore al Decoro Urbano, Igiene ed Ambiente. Fondamentale dare slancio ad un servizio già buono ma che, evidentemente, può essere migliorabile.

«Altro obiettivo a breve termine da raggiungere, insieme al coinvolgimento degli esercenti - ha spiegato lo stesso Minutillo -, è quello di eliminare i bidoni carrellati davanti alle attività del centro storico e prevedere un nuovo metodo di raccolta. Bisogna fornire le utenze domestiche di nuovi mastelli, mai cambiati da molti anni, e sostituire i bidoni carrellati rotti nelle altre parti della città. Bisogna altresì prevedere un aumento delle zone di suddivisione del territorio terlizzese - ha quindi spiegato l'assessore - per quanto riguarda lo spazzamento stradale, così da permettere all'operatore di occuparsi puntualmente della pulizia della strada, con contestuale estirpazione di erbacce dai marciapiedi. Un altro obiettivo - ha chiosato Minutillo - è rappresentato dall'aumento dei cestini portarifiuti. Intendiamo anche offrire alla cittadinanza una maggiore cura dei mastelli nelle operazioni di svuotamento da parte degli operatori».

Tra il dire ed il fare c'è bisogno che non ci sia il mare e Minutillo ne è ben conscio e perciò guarda con fiducia anche al nuovo Piano Economico Finanziario: «Sono solo alcune cose di cui abbiamo discusso. Alcuni obiettivi saranno raggiunti a brevissimo termine, per altri bisognerà aspettare il nuovo PEF, il Piano Economico Finanziario e una nuova strategia nell'affrontare il costo dell'intero servizio. Promettiamo - ha concluso - una costante informazione dei cittadini».
  • sanb
  • Michelangelo De Chirico
  • gaetano minutillo
Altri contenuti a tema
1 Deiezioni canine, a Terlizzi intensificati i controlli Deiezioni canine, a Terlizzi intensificati i controlli Minutillo: «L'impegno della Polizia Locale proseguirà con fermezza»
Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Minutillo e Città Civile ribadiscono l'impegno a rendere il centro più decoroso ed a regolamentare i parcheggi
Sciopero del comparto igiene ambientale: a Terlizzi tanta inciviltà - FOTO Sciopero del comparto igiene ambientale: a Terlizzi tanta inciviltà - FOTO Ripreso oggi il servizio di raccolta e spazzamento rifiuti
Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Non sarà effettuato il ritiro porta a porta del secco residuo
Rifiuti, arrivano a Terlizzi i cestini stradali per la raccolta differenziata Rifiuti, arrivano a Terlizzi i cestini stradali per la raccolta differenziata Il vicesindaco Gaetano Minutillo: «Facciamone buon uso»
Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale L’invito del vicesindaco Minutillo a rispettare il codice della strada
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.