Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità»

Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"

«Hanno smantellato il nostro ospedale, ora chiudono pure gli studi dei medici di famiglia».

È arrabbiato il consigliere comunale Francesco Barione, esponente di Fratelli d'Italia, dopo la notizia lanciata anche dalla nostra testata della riconversione dell'ex Ospedale "Michele Sarcone" di Terlizzi, con la concentrazione di servizi essenziali.

Ma Barione non ci sta ed attacca l'esecutivo: «Le case di comunità di cui il Sindaco De Chirico tanto parla in questi giorni è l'ennesima beffa ai danni dei terlizzesi. Bisogna fare chiarezza e dirlo con forza al di là delle proprie appartenenze politiche: l'idea di portare i medici di base all'interno del "Sarcone" è l'ennesimo fumo negli occhi che precede la campagna elettorale. L'ennesima grande beffa.
Far chiudere gli studi dei medici di famiglia - continua Barione - per trasferirli in quello che una volta era uno degli ospedali di eccellenza del Nord Barese è solo una trovata per riempire una scatola vuota. Per una semplice visita i cittadini dovranno recarsi in ospedale in via Pasquale Fiore, perderanno la familiarità con i loro medici di sempre e troveranno ogni giorno due medici di turno differenti. Alla faccia della sanità di prossimità».

Per il consigliere di opposizioni si tratterebbe dunque di propaganda, di mistificazione della realtà a soli scopi elettorali, in vista delle Europee di giugno: «Ogni volta che si avvicina qualche elezione s'inventano la solita "fuffa" per camuffare quello che resta il più grande fallimento del centrosinistra: la sanità. Anni fa la chiamarono "Carta di Ruvo" (un ospedale di primo livello sul territorio) la madre di tutte le promesse mai mantenute; ora la chiamano "casa di comunità". Trasferire i medici di famiglia dai loro studi privati a un ufficio presente all'interno dell'ex ospedale di Terlizzi non risolve certo i problemi di emergenza-urgenza della sanità. Non ci riporta indietro il pronto soccorso. Non ci restituisce nemmeno uno dei tanti reparti specialistici smantellati negli ultimi anni. Non riduce le liste di attesa. Non aggiunge cure specialistiche a beneficio dei pazienti cronici e anzi sottrae ulteriori risorse ai normali servizi erogati dal "Michele Sarcone".
Insomma
- chiosa Barione - è l'ennesima operazione di facciata. L'ennesima "fuffa" firmata Emiliano con la complicità di De Chirico-Minutillo».
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Duro attacco del consigliere di Fratelli d'Italia al vicesindaco Minutillo
Barione su "strage" alberi a Terlizzi: «Sindaco ponga fine a situazione indecente» Barione su "strage" alberi a Terlizzi: «Sindaco ponga fine a situazione indecente» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia attacca l'amministrazione comunale sulle scelte fatte attorno al PalaFiori
Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Il consigliere comunale di FdI: «Ennesimo esempio di manutenzione stradale assente»
L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» Il consigliere di Fratelli d'Italia: «In viale Pacecco caldo asfissiante, topi, zanzare, rifiuti ovunque. E zero risposte dall'ente»
Barione chiede riconoscimento cittadino per Pasquale De Chirico Barione chiede riconoscimento cittadino per Pasquale De Chirico La nota del consigliere di Fratelli d'Italia sull'impresa sportiva dell'atleta
Barione attacca la giunta: «Pagato oltre mezzo milione di euro violando la contabilità pubblica» Barione attacca la giunta: «Pagato oltre mezzo milione di euro violando la contabilità pubblica» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia solleva dubbi sulla trasparenza dell'agire amministrativo
Affidamento campi da tennis comunali: Barione presenta una interrogazione al sindaco Affidamento campi da tennis comunali: Barione presenta una interrogazione al sindaco La durata sarà di nove anni eventualmente rinnovabili per altri tre
Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Il consigliere comunale di opposizione evidenzia l'atteggiamento di favore dell'amministrazione nei confronti di "Tennis Terlizzi"
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.