barile de chirico terlizzi
barile de chirico terlizzi
Politica

Scontro nel Pd. De Chirico: "Autosospensione? Nessuno mi ha interpellato"

Barile: "Gli abbiamo chiesto di prendere una posizione e non si è fatto più sentire"

Non c'è la firma del capogruppo Pd, Michelangelo De Chirico. Sul documento che il segretario Franco Barile ha inviato agli organi provinciali del partito per chiedere di rigettare il neo tesseramento di Michele Grassi. Poteva sembrare una scelta politica, quella di De Chirico e invece semplicemente non ne sapeva nulla

"Purtroppo non sono stato interpellato né dal segretario Barile né dagli altri firmatari e con rammarico apprendo in questo preciso momento (ore 21,33 di domenica), direttamente da TerlizziViva, della decisione domenicale presa dagli amici firmatari senza una preventiva riunione di segreteria, di gruppo consiliare o di coordinamento del partito". "Mi sarei aspettato — aggiunge il capogruppo in consiglio comunale del Pd — che il segretario Barile avesse convocato con urgenza l'Ufficio Adesioni appositamente nominato dal coordinamento cittadino il 23 novembre scorso per ogni decisione da intraprendere secondo il principio di collegialità".

Un semplice equivoco organizzativo o segno di divisioni che covano all'interno del partito? "Il consigliere de Chirico era stato avvisato in via informale della decisione mia e di Aldo" assicura il segretario Barile "gli abbiamo chiesto di prendere una posizione e non si è fatto più sentire. Vorrei ricordare che oltre a noi ci sono altri componenti del direttivo critici rispetto alla virata del partito e a breve ci saranno documenti ufficiali perché quanto accaduto domenica è considerato un vero colpo di mano".

Al netto della polemica interna al Pd, abbiamo chiesto a De Chirico qual è la sua posizione rispetto al tesseramento da parte del presidente del consiglio Michele Grassi: "Sono e sarò sempre per il rispetto delle regole: se un simpatizzante non ha i requisiti previsti dallo statuto per tesserarsi al Pd, la tessera andrebbe rigettata. Come anche mi sarei aspettato, da parte del consigliere Michele Grassi, le dimissioni da presidente del consiglio e un eventuale passaggio nel gruppo misto prima di avventurarsi nella richiesta di tesseramento al Pd. I cittadini pretendono e meritano chiarezza altrimenti la sfiducia nella politica continuerà a prevalere a discapito di tutti".
  • Terlizzi
  • Franco Barile
  • Michelangelo De Chirico
  • PD - Partito democratico
Altri contenuti a tema
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.