L'incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale 231
L'incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale 231
Cronaca

Auto investe gruppo di ciclisti sulla strada provinciale 231: tre morti

Il conducente avrebbe perso il controllo della propria auto, sul posto 118, Polizia Locale e Carabinieri. Strada chiusa al traffico

Gravissimo incidente questa mattina lungo la strada provinciale 231, nel territorio comunale di Terlizzi. Un'auto ha colpito un gruppo di cinque ciclisti sul margine della carreggiata causando tre morti, tutti di Andria del gruppo Ciclo Avis. Per loro non c'è stato nulla da fare, sono deceduti sul colpo. L'impatto è stato violento.

L'incidente è avvenuto attorno alle ore 08.30. L'auto che ha investito i ciclisti, una Lancia Delta, procedeva in direzione sud. La dinamica non è del tutto chiara: da una prima ricostruzione, al chilometro 62, poco prima dello svincolo per Sovereto, il conducente avrebbe centrato in pieno la carovana di cinque ciclisti. Due sono riusciti ad evitare lo scontro, mentre per gli altri tre (Sandro Abruzzese, Vincenzo Mantovani e Antonio Porro, di 30, di 50 e di 70 anni) non c'è stato nulla da fare.

L'auto si è fermata dopo l'incidente: il conducente dell'auto, un 32enne residente a Ruvo di Puglia che nell'impatto contro il guardrail centrale avrebbe sfondato il parabrezza, è rimasto ferito. Sul posto, scattato l'allarme al 112, sono arrivati gli operatori sanitari del 118, ma i tre ciclisti erano già morti: i loro cuori avevano già cessato di battere. Il conducente, invece, anche lui soccorso dal 118, è stato trasportato in codice rosso in ambulanza al pronto soccorso del Policlinico di Bari.

Sul posto, con i Carabinieri della locale Tenenza e i colleghi dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Molfetta, è intervenuta la Polizia Locale di Terlizzi a cui ora sono affidate le indagini coordinate dal sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Trani, Marcello Catalano. In quel tratto stradale il limite è di 90 chilometri orari: l'uomo al volante del veicolo sarà sottoposto agli accertamenti per verificare l'eventuale guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze.

Due ciclisti, i primi due della fila, sarebbero riuscito ad evitare il veicolo, mentre per gli altri, anche loro vestiti in abbigliamento tecnico, non c'è stato nulla da fare. Sono morti sul colpo. La strada provinciale 231, in direzione Bari, è rimasta chiusa per alcune ore per permettere i rilievi di una vicenda che ha funestato questa prima domenica di agosto e macchiato di sangue il ciclismo amatoriale. I mezzi, fra cui le biciclette (una è stata ritrovata in un terreno), sono stati sequestrati.

Con i tre ciclisti travolti e uccisi a Terlizzi sale a 130 il numero dei ciclisti deceduti da inizio anno in Italia. Lo comunica l'Asaps, l'associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale. Da gennaio sono morti 119 uomini e 11 donne. 11 gli incidenti avvenuti negli ultimi 15 giorni e già 5 quelli di agosto, 4 dei quali in Puglia.
  • Incidenti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Vigile del Fuoco investito da un'auto pirata sulla strada Terlizzi-Molfetta Vigile del Fuoco investito da un'auto pirata sulla strada Terlizzi-Molfetta L'episodio questa mattina lungo l'arteria provinciale 112. Al vaglio le telecamere di videosorveglianza della zona
Ciclisti morti a Terlizzi, i superstiti: «Quell'auto andava a forte velocità» Ciclisti morti a Terlizzi, i superstiti: «Quell'auto andava a forte velocità» Il racconto dei due sopravvissuti all'incidente di domenica sulla 231: «La vettura ci ha sfiorato, poi ha frenato bruscamente»
Ciclisti morti a Terlizzi, disposte le autopsie. L'investitore: «Sono devastato» Ciclisti morti a Terlizzi, disposte le autopsie. L'investitore: «Sono devastato» L'uomo, di Ruvo di Puglia è indagato per omicidio stradale plurimo: è stato già interrogato. L’incarico autoptico sarà conferito domani
Ciclisti morti a Terlizzi, sequestrato il cellulare dell'investitore Ciclisti morti a Terlizzi, sequestrato il cellulare dell'investitore Sarà fatto analizzare. Rilevati dei segni di frenata, si attende l'esito dei test per stabilire se il 30enne avesse assunto sostanze
Tamponamento sulla Terlizzi-Molfetta, tre feriti condotti in ospedale Tamponamento sulla Terlizzi-Molfetta, tre feriti condotti in ospedale È successo ieri sera sulla strada provinciale 112. Sul posto ambulanze del 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri per i rilievi
Strage sulla strada provinciale 231, indagato l'automobilista 30enne Strage sulla strada provinciale 231, indagato l'automobilista 30enne L'uomo, originario di Corato, ma residente a Ruvo di Puglia, è rimasto ferito: soccorso dal 118, è stato trasportato al Policlinico
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
Incidente sulla strada provinciale 231, coinvolte tre auto. Forti rallentamenti Incidente sulla strada provinciale 231, coinvolte tre auto. Forti rallentamenti L'impatto all'altezza di Sovereto, in direzione Bari, nel tratto fra Terlizzi e Bitonto. Sul posto Carabinieri e Vigili del Fuoco
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.