libri bambini
libri bambini
Scuola

Associazioni e scuola insieme contro la povertà educativa

A Terlizzi il progetto "Arci Educational"

Un patto tra associazioni di terzo settore e scuola pubblica per contrastare la povertà educativa, potenziare l'offerta formativa, portare in classe l'amore per la bellezza e per la cultura, insegnare a bambini e adolescenti il valore della legalità e della cittadinanza attiva, il rispetto dei sentimenti e delle differenze. Nasce da qui ARCI Educational, il progetto curato da Arci Bari (capofila) assieme a tre scuole pubbliche (a Bari, Monopoli e Terlizzi), al dipartimento di Scienze della Formazione l'Università di Bari, a due circoli ARCI e a sette associazioni culturali, che l'impresa sociale "Con i bambini" ha selezionato e finanziato nell'ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto nel suo complesso e le attività nello specifico verranno presentate a Terlizzi giovedì 26 settembre alle ore 17.30 al II Circolo Didattico S.G. Bosco, Via Vito Giuseppe Millico, 13.

Interverranno la dirigente Clara Peruzzi, il vicepreside Gaetano del Grosso, l'insegnante referente Angela Giangaspro, la coordinatrice del progetto Giulia Fasiello e le associazioni che cureranno i laboratori.

Il progetto, che avrà durata biennale, prevede una serie di attività - integrate con quelle scolastiche - a supporto di bambine, bambini, ragazze e ragazzi di scuole elementari e medie in condizioni di povertà educativa per disagio economico, sociale e con difficoltà di integrazione.

All'interno delle scuole si terranno attività specifiche nelle quali il cinema, le arti figurative, il teatro e persino la botanica diventeranno veicoli di esperienza e di formazione.
In programma anche momenti dedicati alla prevenzione del cyber-bullismo rivolti agli alunni, ma anche a genitori e insegnanti.
L'obiettivo finale è quello di stimolare tutti i componenti della comunità scolastica, a partire dai più giovani, a essere soggetti attivi, responsabili e protagonisti nella propria comunità territoriale.

Il progetto ARCI Educational è stato selezionato ed è finanziato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
  • arci
Altri contenuti a tema
Stagionali allontanati da alloggi di fortuna a Terlizzi: insorgono sindacati ed associazioni Stagionali allontanati da alloggi di fortuna a Terlizzi: insorgono sindacati ed associazioni Nella nota viene ribadita la sollecitazione all'Amministrazione comunale ad approntare per tempo un piano di accoglienza
Terlizzi assente a Milano per la Giornata dei diritti civili Terlizzi assente a Milano per la Giornata dei diritti civili La nota delle associazioni e dei movimenti antifascisti che supportano al scorta civica alla Senatrice Liliana Segre
Questa sera inaugurazione della sede de "La Garra" Questa sera inaugurazione della sede de "La Garra" Il party di apertura comincia alle ore 18
Un'altra stagione del Melkweg, sabato ospite Matile Davoli Un'altra stagione del Melkweg, sabato ospite Matile Davoli Concerto live all'insegna della musica dream pop ed elettrica
Il cantautore Berzin a Terlizzi direttamente dal Canada Il cantautore Berzin a Terlizzi direttamente dal Canada Venerdì 8 maggio, Barzin si esibirà in un concerto live al Melkweg (sede del circolo Arci a Terlizzi)
Don't Panic!, parte la nuova rassegna musicale di “Melkweg” Don't Panic!, parte la nuova rassegna musicale di “Melkweg” Il 21 febbraio all'Arci uno dei migliori gruppi emocore italiani
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.