Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Assisteva diversamente abile, ma è rimasta senza lavoro. La denuncia del Consigliere Barione

Il Comune di Terlizzi ha affidato il servizio ad un'altra cooperativa. La destra chiede continuità

Affidare un servizio di assistenza scolastica ad un'altra cooperativa è assolutamente legittimo da parte di un ente locale. Non solo è previsto dalla legge, ma è spesso necessario.

Premessa d'obbligo nel trattare il caso di una dipendente di una cooperativa, la quale assisteva un'alunna disabile e che ha perso il lavoro dopo il passaggio di consegne ad un'altra realtà operante nel settore. Atto legittimo dell'Amministrazione comunale, ma l'auspicio sarebbe stato quello di un assorbimento dei lavoratori che avevano svolto un ruolo prezioso nell'ambito dell'assistenza scolastica negli scorsi anni.

La denuncia questa volta arriva dal consigliere Francesco Barione di Fratelli d'Italia che scrive: «Questa mattina (ieri, 14 ottobre, ndr) ho inviato una lettera al sindaco Michelangelo De Chirico per porre alla sua attenzione e all'attenzione dell'intera Amministrazione comunale il caso di una cittadina terlizzese, già dipendente di una cooperativa sociale impegnata nel servizio comunale di assistenza specialistica scolastica, che ha perso il lavoro dopo che l'Amministrazione comunale ha deciso di affidare il servizio a un'altra cooperativa sociale.
Per carità, nulla da dire sulla scelta di cambiare cooperativa, ma in questi casi normalmente chi subentra assume la forza lavoro impegnata fino a quel momento. Lo prevede il contratto nazionale del lavoro - è l'osservazione di Barione -. Ma lo suggerisce il buon senso, visto che la giovane che ha perso il lavoro prestava assistenza a un'alunna diversamente abile minore: garantire continuità occupazionale in questi casi significa anche assicurare continuità educativa ed assistenziale.
Eppure, la cooperativa nuova aggiudicataria del servizio comunale ha omesso di procedere come previsto dalle norme - è l'affondo dell'esponente di destra -. Considerato che siamo in presenza di affidamento di servizio pubblico da parte del Comune di Terlizzi ho chiesto che il Sindaco intervenga subito per porre rimedio a questa vicenda».

La palla ora passa nel campo degli amministratori e della società appaltataria del servizio.
  • Francesco Barione
  • assistenza scolastica disabili Terlizzi
Altri contenuti a tema
La denuncia di Barione: «A Terlizzi spariti contenitori per indumenti» La denuncia di Barione: «A Terlizzi spariti contenitori per indumenti» Per il consigliere comunale di Fratelli d'Italia si tratterebbe dell'ennesimo "disservizio" creato alla cittadinanza
Rilascio carte d'identità elettroniche, FdI Terlizzi chiede abbattimento liste di attesa Rilascio carte d'identità elettroniche, FdI Terlizzi chiede abbattimento liste di attesa Il capogruppo Barione spinge per una campagna informativa capillare sul territorio comunale
Barione: «Arriva la Festa, ma a Sovereto stessa sciatteria firmata De Chirico-Minutillo» Barione: «Arriva la Festa, ma a Sovereto stessa sciatteria firmata De Chirico-Minutillo» Un video del consigliere comunale di Fratelli d'Italia per denunciare la situazione
Barione (FdI): «Commercio sta spegnendo le luci. De Chirico boccia il rilancio della movida» Barione (FdI): «Commercio sta spegnendo le luci. De Chirico boccia il rilancio della movida» Attacco della destra alle politiche dell'amministrazione comunale di Terlizzi
Barione: «Disastro SANB, quali altre spese per i cittadini terlizzesi?» Barione: «Disastro SANB, quali altre spese per i cittadini terlizzesi?» Nuova nota polemica del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Barione: «A Terlizzi disastro SANB, appalti annullati per 700mila euro» Barione: «A Terlizzi disastro SANB, appalti annullati per 700mila euro» La dura presa di posizione del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Imponente pino si abbatte sulla via Appia Traiana, l'amarezza di Barione Imponente pino si abbatte sulla via Appia Traiana, l'amarezza di Barione Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Incidente del tutto prevedibile»
Piazzetta Amendolagine, Barione: «Ho chiesto chiarezza su tempi, sicurezza e tutela degli alberi» Piazzetta Amendolagine, Barione: «Ho chiesto chiarezza su tempi, sicurezza e tutela degli alberi» Interrogazione del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.