Area Ex Scianatico
Area Ex Scianatico
Eventi e cultura

Area Ex Scianatico, l'incontro pubblico sul report del questionario

Appuntamento fissato per giovedì 17 luglio al chiostro delle Clarisse

L'amministrazione comunale di Terlizzi - assessorato ai Lavori Pubblici organizza un'importante iniziativa volta ad imprimere una nuova destinazione urbanistica ad una zona storica della città. L'obiettivo è progettare un percorso di rigenerazione urbana dell'Area Ex Scianatico e, per farlo al meglio, l'amministrazione ha bisogno di dar voce ad ogni cittadino e cittadina che ha a cuore il futuro del proprio territorio.

Un dialogo costante e costruttivo è la chiave per costruire una Terlizzi che risponda davvero alle esigenze di tutti. Sul solco di questa strada l'amministrazione nei mesi scorsi ha predisposto un questionario per raccogliere opinioni, percezioni e idee sul futuro dell'area ex Scianatico. Ogni contributo è davvero prezioso e aiuterà a pianificare interventi mirati e a creare una comunità più partecipe e dinamica.

Per concretizzare la fase cruciale di ascolto e coinvolgimento, l'Amministrazione ha organizzato un incontro pubblico dal tema: "Report Questionario Area Ex Scianatico. La partecipazione è il motore del cambiamento sociale".

L'incontro si terrà giovedì prossimo, 17 luglio, alle ore 19.30, al chiostro delle Clarisse.

Interverranno: Michele Berardi – assessore ai Lavori Pubblici (introduzione), Gaia Zero – ABAP A.P.S. (report questionario), Prof. Francesco Marrone – Università degli Studi di Bari ("Rigenerare per restituire. La trasformazione di un'eredità industriale"),Felice Piscitelli – dirigente II Settore ("Possibili scenari urbanistici"), Michelangelo De Chirico - sindaco di Terlizzi (conclusioni).

Sarà un'opportunità unica per informarsi sulle proposte giunte attraverso il questionario, per proporre idee e suggerimenti, per confrontarsi direttamente con gli amministratori e i tecnici, per diventare parte attiva di quella comunità che desidera dare il proprio contributo ai processi di rigenerazione urbana, sociale e culturale della città.

«La puntualità delle risposte al questionario denota la volontà di essere parte di una co-progettazione che non venga calata dall'alto, ma realizzata attraverso il dialogo e l'ascolto. Insieme possiamo decidere di imprimere una nuova destinazione urbanistica dell'area ex Scianatico in un nuovo attrattore pulsante per la nostra comunità. È il momento di unire la comunità cittadina per condividere visioni e costruire il futuro che desideriamo» affermano il sindaco Michelangelo De Chirico e l'assessore ai Lavori Pubblici Michele Berardi.
  • ex Scianatico
Altri contenuti a tema
Area ex Scianatico, la lettera aperta dell'UDC Terlizzi Area ex Scianatico, la lettera aperta dell'UDC Terlizzi La critica del partito centrista: «Una partecipazione dell'1,1% non può essere letta come una base solida per scelte strategiche»
Area ex Scianatico, il resoconto dell'incontro pubblico dell'amministrazione De Chirico Area ex Scianatico, il resoconto dell'incontro pubblico dell'amministrazione De Chirico Maggiore partecipazione tra i 40 e i 70 anni, l'obiettivo: «Creare nuovi luoghi di socialità e produzione culturale»
Area ex Scianatico, il PD di Terlizzi: «Visione di sviluppo urbanistico moderno» Area ex Scianatico, il PD di Terlizzi: «Visione di sviluppo urbanistico moderno» La nota del circolo dem sulla rigenerazione urbana della zona
Maxi operazione interforze nell'ex Laterificio Pugliese di Terlizzi Maxi operazione interforze nell'ex Laterificio Pugliese di Terlizzi Blitz di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale. In ausilio anche i Vigili del Fuoco
Roghi e insicurezza nell'area ex Scianatico a Terlizzi: la denuncia di Barione - VIDEO Roghi e insicurezza nell'area ex Scianatico a Terlizzi: la denuncia di Barione - VIDEO Il consigliere di FdI: «Dove sono i mediatori culturali?»
Ex fabbrica Scianatico: degrado e incuria a Terlizzi - FOTO Ex fabbrica Scianatico: degrado e incuria a Terlizzi - FOTO Ventinove scatti fotografici che raccontano come vivono tanti cittadini extracomunitari all'interno dell'ex fabbrica di laterizi
1 De Chirico su ex Scianatico: «Obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito» De Chirico su ex Scianatico: «Obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito» Il messaggio lanciato dal palco di piazza Cavour
Allegretti: «No a speculazione edilizia su suolo Scianatico» Allegretti: «No a speculazione edilizia su suolo Scianatico» Un video per raccontare la sua idea di città in quell'area
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.