Area Ex Scianatico
Area Ex Scianatico
Eventi e cultura

Area Ex Scianatico, l'incontro pubblico sul report del questionario

Appuntamento fissato per giovedì 17 luglio al chiostro delle Clarisse

L'amministrazione comunale di Terlizzi - assessorato ai Lavori Pubblici organizza un'importante iniziativa volta ad imprimere una nuova destinazione urbanistica ad una zona storica della città. L'obiettivo è progettare un percorso di rigenerazione urbana dell'Area Ex Scianatico e, per farlo al meglio, l'amministrazione ha bisogno di dar voce ad ogni cittadino e cittadina che ha a cuore il futuro del proprio territorio.

Un dialogo costante e costruttivo è la chiave per costruire una Terlizzi che risponda davvero alle esigenze di tutti. Sul solco di questa strada l'amministrazione nei mesi scorsi ha predisposto un questionario per raccogliere opinioni, percezioni e idee sul futuro dell'area ex Scianatico. Ogni contributo è davvero prezioso e aiuterà a pianificare interventi mirati e a creare una comunità più partecipe e dinamica.

Per concretizzare la fase cruciale di ascolto e coinvolgimento, l'Amministrazione ha organizzato un incontro pubblico dal tema: "Report Questionario Area Ex Scianatico. La partecipazione è il motore del cambiamento sociale".

L'incontro si terrà giovedì prossimo, 17 luglio, alle ore 19.30, al chiostro delle Clarisse.

Interverranno: Michele Berardi – assessore ai Lavori Pubblici (introduzione), Gaia Zero – ABAP A.P.S. (report questionario), Prof. Francesco Marrone – Università degli Studi di Bari ("Rigenerare per restituire. La trasformazione di un'eredità industriale"),Felice Piscitelli – dirigente II Settore ("Possibili scenari urbanistici"), Michelangelo De Chirico - sindaco di Terlizzi (conclusioni).

Sarà un'opportunità unica per informarsi sulle proposte giunte attraverso il questionario, per proporre idee e suggerimenti, per confrontarsi direttamente con gli amministratori e i tecnici, per diventare parte attiva di quella comunità che desidera dare il proprio contributo ai processi di rigenerazione urbana, sociale e culturale della città.

«La puntualità delle risposte al questionario denota la volontà di essere parte di una co-progettazione che non venga calata dall'alto, ma realizzata attraverso il dialogo e l'ascolto. Insieme possiamo decidere di imprimere una nuova destinazione urbanistica dell'area ex Scianatico in un nuovo attrattore pulsante per la nostra comunità. È il momento di unire la comunità cittadina per condividere visioni e costruire il futuro che desideriamo» affermano il sindaco Michelangelo De Chirico e l'assessore ai Lavori Pubblici Michele Berardi.
  • ex Scianatico
Altri contenuti a tema
Maxi operazione interforze nell'ex Laterificio Pugliese di Terlizzi Maxi operazione interforze nell'ex Laterificio Pugliese di Terlizzi Blitz di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale. In ausilio anche i Vigili del Fuoco
Roghi e insicurezza nell'area ex Scianatico a Terlizzi: la denuncia di Barione - VIDEO Roghi e insicurezza nell'area ex Scianatico a Terlizzi: la denuncia di Barione - VIDEO Il consigliere di FdI: «Dove sono i mediatori culturali?»
Ex fabbrica Scianatico: degrado e incuria a Terlizzi - FOTO Ex fabbrica Scianatico: degrado e incuria a Terlizzi - FOTO Ventinove scatti fotografici che raccontano come vivono tanti cittadini extracomunitari all'interno dell'ex fabbrica di laterizi
1 De Chirico su ex Scianatico: «Obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito» De Chirico su ex Scianatico: «Obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito» Il messaggio lanciato dal palco di piazza Cavour
Allegretti: «No a speculazione edilizia su suolo Scianatico» Allegretti: «No a speculazione edilizia su suolo Scianatico» Un video per raccontare la sua idea di città in quell'area
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.