
Politica
Approvata la manovra finanziaria per la salvaguardia degli equilibri di bilancio
Tra gli investimenti: servizi più efficienti, realizzazione di opere pubbliche, assunzione di nuovo personale comunale
Terlizzi - venerdì 1 agosto 2025
Comunicato Stampa
Il 29 luglio 2025 è stata approvata, in Consiglio Comunale, la manovra finanziaria per la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Una manovra corposa che ha previsto: investimenti per dare servizi più efficienti ai cittadini a partire da quelli più in difficoltà; il mantenimento degli obiettivi di bilancio 2025-2027: risorse per la progettazione e realizzazione di nuove opere pubbliche; assunzione di nuovo personale comunale per efficientare la macchina amministrativa e molte più risorse per le manutenzioni ordinarie.
È stata l'occasione anche per porre rimedio a importanti problemi debitori su contenziosi che partono anche da lontano, come la videosorveglianza, le parcelle di professionisti avvocati che ammontano a centinaia di migliaia di euro e a coprire costi di servizi tipo la pubblica illuminazione e la gestione dei rifiuti, non sufficienti per l'anno in corso.
È stato possibile far fronte a questo grazie anche all'accertamento in entrata riveniente dal contenzioso con il Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, che ha portato nelle casse comunali €1,5 milioni per l'annualità 2025.
Ecco nel dettaglio alcune cifre:
Si sono messe somme anche per le divise della Polizia Locale, somme per portare a termine l'approvazione del (PUMS) Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, per raggiungere l'obiettivo di una viabilità veicolare e pedonale più coerente e sostenibile e per ultimare il percorso amministrativo del (DUC) Distretto Urbano del Commercio a favore di tutte le attività commerciali.
Da sottolineare nell'andamento dei primi sei mesi di gestione finanziaria, così come da relazione dei Revisori dei Conti, di una buona gestione della cassa che ammonta al 30 giugno 2025 a € 7.990.437,92 e di una riduzione dei tempi medi di pagamento delle fatture ai fornitori di servizi e prestazioni, che passa dai 49 giorni a fine dicembre 2024, ai 31 giorni al 30 giugno 2025.
«Andiamo avanti con la consapevolezza di utilizzare le risorse comunali come farebbe un buon padre di famiglia, con la massima attenzione» dichiara Gaetano Minutillo, assessore al bilancio.
È stata l'occasione anche per porre rimedio a importanti problemi debitori su contenziosi che partono anche da lontano, come la videosorveglianza, le parcelle di professionisti avvocati che ammontano a centinaia di migliaia di euro e a coprire costi di servizi tipo la pubblica illuminazione e la gestione dei rifiuti, non sufficienti per l'anno in corso.
È stato possibile far fronte a questo grazie anche all'accertamento in entrata riveniente dal contenzioso con il Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, che ha portato nelle casse comunali €1,5 milioni per l'annualità 2025.
Ecco nel dettaglio alcune cifre:
- €50 mila in più per coprire più pasti della mensa scolastica a carico delle fasce più deboli;
- €50 mila in più per rette a minori e anziani;
- €50 mila per nuovi alberi, nuovo censimento del verde pubblico e procedure per la nuova gara della gestione del verde;
- €500 mila in tre anni per la manutenzione ordinaria di strade, marciapiedi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, edifici scolastici e sportivi, sempre più oggetto di attenzione da parte dei cittadini;
- €200 mila circa per conguagli e maggiori consumi per l'energia della Pubblica illuminazione;
- €300 mila circa per maggiori costi di conferimento in discarica di rifiuti indifferenziati e nelle piattaforme del Conai dove vanno a recupero, dopo essere trattati, i rifiuti differenziati.
Si sono messe somme anche per le divise della Polizia Locale, somme per portare a termine l'approvazione del (PUMS) Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, per raggiungere l'obiettivo di una viabilità veicolare e pedonale più coerente e sostenibile e per ultimare il percorso amministrativo del (DUC) Distretto Urbano del Commercio a favore di tutte le attività commerciali.
Da sottolineare nell'andamento dei primi sei mesi di gestione finanziaria, così come da relazione dei Revisori dei Conti, di una buona gestione della cassa che ammonta al 30 giugno 2025 a € 7.990.437,92 e di una riduzione dei tempi medi di pagamento delle fatture ai fornitori di servizi e prestazioni, che passa dai 49 giorni a fine dicembre 2024, ai 31 giorni al 30 giugno 2025.
«Andiamo avanti con la consapevolezza di utilizzare le risorse comunali come farebbe un buon padre di famiglia, con la massima attenzione» dichiara Gaetano Minutillo, assessore al bilancio.