la fabbrica dei santi promo default locandina Terlizzi min
la fabbrica dei santi promo default locandina Terlizzi min
Eventi e cultura

Anellus stellato fecit… Francesco Di Palo apre una nuova finestra sull’arte sacra

In Pinacoteca "de Napoli" la presentazione dello studio promosso dalla Fondazione Museo Diocesano

Una pubblicazione che inaugura la collana di studi scientifici della Fondazione Museo Diocesano denominata "Le fabbriche dei Santi. Luoghi temi opere maestri", volta alla ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e religioso del meridione.

"Anellus Stellato fecit. L'Ecce Homo di Lucera, i Misteri di Molfetta, il San Biagio di Ruvo e altre proposte per la scultura del primo Seicento in Italia meridionale" è il volume curato da Francesco Di Palo, co-edito da Claudio Grenzi Editore e Fondazione Museo Diocesano, che verrà presentato mercoledì 7 giugno alle 19.30 nella sala conferenze della Pinacoteca "Michele de Napoli" in Corso Dante, 9 a Terlizzi, promosso da Un Panda sulla luna.
A dialogare con l'autore Francesco Picca, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico e dell'Assessora alla Cultura del Comune, Daniela Zappatore.

"Anellus Stellato fecit…" è uno studio di ampio respiro in cui l'autore in un viaggio tra Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Campania e Sicilia, ci conduce alla scoperta di una delle botteghe purtroppo ancora poco note ma degne di nota, quella di Aniello Stellato, artista definito «dio del legno» per quella capacità di rendere vive e reali le immagini e in grado di tradurre il sentimento dei devoti, un artista che non mancò di lavorare fianco a fianco con altrettanto abili maestri, in particolare estofadores, scultori, intagliatori e pittori. Le fonti e i documenti, infatti, lasciano emergere una fitta rete di collaborazioni e l'attività di numerose botteghe dalle quali scaturirono centinaia di statue destinate non solo alle grandi città ma anche ai centri più periferici del Sud Italia.

In particolare la ricerca si sofferma sulla risposta 'figurata' quale rilancio della Riforma in chiave cattolica alle dottrine protestanti e su una stagione artistica, quella tra Cinque e Seicento, tra le più feconde della scultura napoletana. Delle opere documentate e ricondotte alla mano di Aniello Stellato solo una statua, però, porta la sua firma: "anell(us) stell(at)o scultor neap(olitanus) f(ecit) 1612", si tratta della Madonna con Bambino, o Madonna delle Neve, di Grottazzolina, nelle Marche. A questa, ricostruendo le notizie archivistiche unitamente alla ricerca visiva sui territori, l'autore è riuscito a restituire, attraverso caratteri salienti tipici della bottega dell'artista, una paternità in opere di straordinaria bellezza e pathos, tra cui l'Ecce Homo di Lucera, i Misteri di Molfetta dell'Arciconfraternita di Santo Stefano – protagonisti del rito processionale del Venerdì Santo – statue cui lo studio criticamente fondato ha permesso di contestualizzarle nell'ambito napoletano di inizi Seicento dopo intricate vicende e supposizioni, fino ad arrivare al San Biagio di Ruvo di Puglia, passando dal culto degli Angeli, alla devozione mariana e alla raffigurazione dei santi martiri.

Tutte le statue, capolavori dell'arte dell'intaglio ligneo tra Cinque e Seicento, presentano la sfarzosa e preziosa decorazione in "estofado de oro", la stessa che caratterizza la statua dell'Immacolata, nella omonima chiesa di Terlizzi, anch'essa ricondotta a prestigioso atelier napoletano attivo nella prima metà del Seicento, testimonianza della facoltosa quanto esigente ed aggiornata committenza della cittadina.

Francesco Di Palo è un affermato storico dell'arte, componente della commissione Diocesana Beni Culturali Ecclesiastici e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo Diocesano. L'autore ha pubblicato numerose monografie e saggi in volumi e atti di convegno a partire dagli anni '80 del Novecento sino ad oggi, occupandosi non solo di storia sociale e religiosa ma anche di storia e arte del Sud Italia.
  • Francesco Di Palo
Altri contenuti a tema
Francesco Di Palo presenta il suo libro “Murata intorno con burgo grande da fuora” Francesco Di Palo presenta il suo libro “Murata intorno con burgo grande da fuora” Sabato prossimo in Pinacoteca
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.