Discriminazioni razziali Andrea Billau
Discriminazioni razziali Andrea Billau
Eventi e cultura

Andrea Billau affronta le discriminazioni razziali nel progetto "Il cielo è di tutti"

Disponibile il link per seguire la videointervista

Un lungo approfondimento sul fenomeno delle discriminazioni razziali è stato affrontato nella seconda videointervista del progetto culturale "Il cielo è di tutti", ospitando Andrea Billau, giornalista di Radio Radicale, esperto di immigrazione.

L'iniziativa, promossa dall'associazione "È fatto giorno aps" e finanziata dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità, è volta a favorire l'inclusione sociale di ogni categoria di soggetti che viene emarginata e boicottata.

Andrea Billau, nella giornata di mercoledì 16 marzo, ha illustrato in maniera puntuale e al contempo sintetica l'excursus legislativo in materia migratoria, analizzando con sguardo critico le politiche attuate negli anni. Il giornalismo gli ha consentito di toccare con mano le difficili condizioni in cui versano gli stranieri che giungono in Italia speranzosi di trovare opportunità di vita più dignitose rispetto al Paese di provenienza.

Tanti i profili scandagliati in un confronto di circa tre quarti d'ora con l'intento di scuotere ancora una volta le coscienze e accogliere gli immigrati mettendo da parte eventuali ostilità. La guerra in Ucraina rappresenta uno spaccato contemporaneo dal duplice volto: da un lato, gli Stati europei stanno predisponendo misure di accoglienza per i profughi; dall'altro, però, si è assistito a una selettività nell'emigrazione, poiché giorni fa è stato consentito di lasciare i confini solamente agli ucraini e non ad altre etnie lì presenti.

Di seguito il link per seguire la videointervista completa:
https://www.facebook.com/FestivalPerLaLegalita/videos/666801481290452
  • È fatto giorno
  • UNAR
  • Andrea Billau
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
“Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" “Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" Si terrà ogni martedì e venerdì fino a fine luglio
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
“Eduradio&TV": il programma radiotelevisivo rivolto ai detenuti delle carceri pugliesi “Eduradio&TV": il programma radiotelevisivo rivolto ai detenuti delle carceri pugliesi L'iniziativa culturale è promossa dall'associazione terlizzese “È fatto giorno aps”
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.