serata Festival per la legalit
serata Festival per la legalit
Eventi e cultura

"Alle S.E.R.R.E." lo spettacolo teatrale su Rocco Scotellaro

Il terzo incontro del "Festival per la legalità" si terrà questa sera in contrada Parco

La storia di Rocco Scotellaro (1923-1953) sarà al centro anche del terzo incontro del "Festival per la legalità", giunto alla sua dodicesima edizione, avente come tema "Leggere i diritti". Questa sera, domenica 18 giugno, infatti, la figura del sindaco socialista di Tricarico verrà scandagliata attraverso la performance teatrale "Rocco Scotellaro – Sulla mia terrazza il cielo era immenso".

L'interessante convegno di sabato 17 giugno, in compagnia del ricercatore di filologia Marco Gatto e della giornalista de "Il Manifesto" Alessandra Pigliaru, evidenzia come la memoria di Scotellaro sia l'emblema di un intellettuale dalle ampie vedute, da non potersi ridimensionare a mera icona ribelle di una brulla Basilicata.

È forte l'attenzione che l'associazione terlizzese "È fatto giorno aps" ripone in Scotellaro per aver mutuato da lui il coraggio di perseguire le proprie idee, anche quando il sistema avverso ha tentato di mettere a tacere ingiustamente una voce fuori dal coro. Il nome del gruppo terlizzese, infatti, è proprio la citazione di un verso di Scotellaro.

A partire dalle ore 19.30 di domenica, dunque, la pièce che si terrà "Alle S.E.R.R.E" in contrada Parco a Terlizzi, uno spazio immerso nella natura, vuole proprio far conoscere agli spettatori la profonda e complessa umanità di Scotellaro, con un taglio empatico e coinvolgente.

Lo spettacolo è stato scritto da Diego A. Dantes, con regia di Antonio Duma e interpretazione di Roberta Marini e Francesco Siliberto. «Questo lavoro ci restituisce tutta la passione, la forza e la dedizione di un uomo verso la classe contadina che aspettava da troppo tempo quelle riforme promesse e mai realizzate fino ad allora», è il pensiero collettivo della compagnia di We Lab e Teatro Dantès - Art Factory che ha voluto inscenare le battaglie del politico, scrittore e poeta lucano, profondo conoscitore del mondo agricolo post secondo conflitto mondiale.

Nel dopoguerra, infatti, Rocco Scotellaro riconobbe nel Partito Socialista Italiano il mezzo ideale per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali dei contadini. Partecipò attivamente all'occupazione delle terre incolte di proprietà dei latifondisti e fu tra i maggiori promotori della riforma agraria del Sud e in modo particolare della Basilicata. Fu incarcerato per reati mai commessi. Morì alla prematura età di trent'anni.

Al termine della rappresentazione, seguiranno momenti di riflessione insieme a Diego A. Dantes e a Pasquale Vitagliano, presidente dell'associazione di Terlizzi.

L'iniziativa è stata promossa con il patrocinio sia del Comune di Terlizzi sia della Fondazione Vincenzo Casillo e realizzata con i fondi "Otto per Mille" della Chiesa Valdese.
  • Festival per la Legalità
  • È fatto giorno
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
“Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" “Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" Si terrà ogni martedì e venerdì fino a fine luglio
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" Il programma completo della tre giorni
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.