Una mensa
Una mensa
Attualità

Al via l'informatizzazione del servizio-mensa

Non ci saranno più i bollettini, ma basterà effettuare una ricarica su una card

Continua il processo di digitalizzazione delle procedure telematiche negli uffici comunali. La Giunta Gemmato ha, nella giornata di ieri, approvato l'atto che informatizza il servizio della mensa scolastica.

In pratica, le domande potranno essere presentate solamente tramite una procedura telematica: non ci saranno più i bollettini da pagare in posta ma basterà effettuare una ricarica su una apposita card di cui gli utenti saranno dotati, una carta, cioè, dalla quale, ad ogni utilizzo, verrà scalata dal credito la quota pranzo usufruita. I genitori, inoltre, entro il giorno prima o massimo entro la prima ora di lezione della giornata, dovranno comunicare, tramite sms, l'assenza del figlio per quel giorno, di modo che il meccanismo automatizzato non si avvii per la giornata di pranzo non goduta.

Ci sarà, inoltre, un servizio di allerta che comunicherà all'utente l'esaurimento del credito sulla carta e la necessità di ricarica.

Sarà telematica, quindi, non solo la gestione delle iscrizioni ma anche la rilevazione giornaliera delle presenze, il monitoraggio degli incassi giornalieri, settimanali, mensili ed annuali, la prenotazione giornaliera, l'addebito dei pasti, la gestione del pagamento anticipato e del processo di sollecito di pagamento, la contabilizzazione del numero di pasti da somministrare in base alla comunicazione, al rilevamento dell'assenza e della presenza dell'alunno in modalità telematica.

In tal modo, inoltre, sarà possibile per l'Ente creare una banca-dati e dare la possibilità ad ogni utente di accedere in tempo reale al proprio profilo.

«Si tratta di esperienza maturata già in altri Comuni, che ci sembra davvero una buona pratica. Lo stesso nostro Ente ha dato buona prova nella esperienza della digitalizzazione in altri settori, come il SUAP che oramai da mesi è totalmente digitalizzato e ha completamente eliminato le vetuste pratiche cartacee.

In un mondo oramai sempre più digitalizzato, è bene che la p.a. stia al passo e renda dei servizi maggiormente intuitivi, veloci, che permettano di evitare spreco di tempo, di carta, lunghe fila alla posta… insomma, in breve, un servizio semplice.

Non si dimentichi, infine, che la graduale informatizzazione degli uffici, oltre che al criterio della semplificazione, risponde anche a specifici dettami legislativi che invitano gli Enti a operare in funzione di una sempre maggiore digitalizzazione e trasparenza», ha commentato Ninni Gemmato.

«Si tratta di una svolta epocale - le parole del neo-delegato ai Servizi Sociali, il consigliere Pierre Parisi -. Da sempre è netta la volontà dell'Amministrazione Gemmato di introdurre l'utilizzo di applicativo informatico per la gestione delle pratiche degli uffici. Con i ticket mensa scolastica, tutto ciò sarà possibile già a partire dall'anno scolastico 2016-2017, ovvero dal prossimo anno scolastico».
  • Informatizzazione servizio mensa
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.