Scuola
Scuola
Politica

Adeguamento scuole a norme anti-Covid: le opposizioni pressano l'Amministrazione di Terlizzi

Oggi, 3 luglio, scade un avviso pubblico. I Consiglieri di minoranza spingono affinché il Comune vi partecipi

Scade quest'oggi, 3 luglio, un avviso pubblico (il 13194 del 24 giugno scorso) del Ministero della Pubblica Istruzione, relativo al PON scuola per il periodo 2014/2020, a cui è possibile candidarsi per ottenere fondi utili per l'adeguamento funzionale degli spazi scolastici alle norme anti-Covid.
Un avviso, da 330 milioni complessivi, a cui non ha ancora partecipato il Comune di Terlizzi (nei giorni scorsi c'era stato l'incontro tra il primo cittadino ed i dirigenti scolastici, ndr) e che invece le opposizioni vorrebbero fosse fonte di risorse utili per ripartire a settembre in totale sicurezza.

Per questo, nella giornata di mercoledì 1° luglio, nonostante in Consiglio comunale non vi fosse il numero legale per le assenze tra i banchi della maggioranza, tutti i Consiglieri di opposizione hanno presentato un ordine del giorno aggiuntivo in cui chiedono che l'Amministrazione si adoperi in queste ore per partecipare a quel bando.

«La misura del cattivo governo della nostra città - si legge sulla pagina Facebook de La Corrente - è plasticamente rappresentata dal fatto che per poter partecipare ad un bando pubblico utilissimo per adeguare e adattare le scuole alla riapertura post Covid si è costretti a inviare PEC, interpellanze scritte e addirittura Ordini del Giorno aggiuntivi in Consiglio Comunale».

Nell'inevitabile gioco delle parti, da La Corrente ironizzano sull'assenza del numero legale in Aula e lanciano un auspicio ed una stoccata alla Giunta Gemmato: «Speriamo - scrivono ancora -, per il bene di tutti, che, entro domani, Terlizzi partecipi a questo bando e restituisca ai nostri piccoli e agli addetti ai lavori scuole sicure, salubri ed accoglienti. Certo sarebbe stato utile coinvolgere le Istituzioni scolastiche e perché no le rappresentanze delle famiglie per disegnare le soluzioni. Ma tant'è...quella è questione di stile e a Terlizzi si vivacchia», la loro conclusione sarcastica.
  • opposizioni
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Il servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità
Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Quest'oggi, 13 settembre, tocca alla "San Giovanni Bosco" ed al Polo Liceale.
Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini De Chirico: «La conoscenza è la chiave per un futuro brillante»
Riparte la scuola a Terlizzi. La soddisfazione degli amministratori Riparte la scuola a Terlizzi. La soddisfazione degli amministratori Lavoro di squadra della Giunta per arrivare pronti all'appuntamento
Rimpasto di Giunta, le opposizioni all'attacco del sindaco Rimpasto di Giunta, le opposizioni all'attacco del sindaco Dal centrodestra e dal movimento Per Terlizzi le accuse di poca trasparenza e propaganda rivolte al sindaco
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.