L'incontro tra amministratori e dirigenti scolastici. <span>Foto Comune di Terlizzi</span>
L'incontro tra amministratori e dirigenti scolastici. Foto Comune di Terlizzi
Scuola e Lavoro

Accordo Comune-dirigenti: le lezioni a Terlizzi partiranno il 28 settembre

A comunicarlo il Sindaco Ninni Gemmato dopo l'incontro con i presidi per quel che attiene asili, primarie e secondarie di primo grado

L'anno scolastico a Terlizzi, per i plessi di competenza comunale, inizierà il 28 settembre. È quanto stabilito dopo l'incontro tra il Sindaco Ninni Gemmato, gli amministratori ed i dirigenti scolastici dei plessi della Città dei fiori. A lezioni, dunque, in quella data, gli alunni di scuole primarie e secondarie di secondo grado.

Gemmato, con un post apparso nelle scorse ore sul suo profilo Facebook ha rivendicato quanto fatto in queste settimane per mettere in sicurezza gli istituti cittadini: «Abbiamo realizzato da zero - ha commentato il primo cittadino - un plesso scolastico in viale Gramsci; creato, nei plessi già esistenti, nuovi percorsi e nuovi ingressi per l'accesso in sicurezza dei bambini; realizzato finestre all'interno di spazi finora destinati a ripostigli; cambiato serramenti e infissi all'interno di aule finora destinate a laboratori; assicurato interventi di trasloco e facchinaggio, oltre a quelli di sanificazione straordinaria in tutti gli ambienti scolastici. E siamo pronti anche per l'installazione dei nuovi sistemi di allarme nelle scuole. La collaborazione istituzionale tra Comune di Terlizzi e le Scuole ha raggiunto risultati per i quali, fino a qualche giorno fa, in pochi erano pronti a scommettere», il suo commento rivolto anche agli oppositori.

Il Sindaco ha anche ricordato con schiettezza come le difficoltà non siano mancate, complice anche un periodo pre-elettorale che prevede la consegna dei singoli plessi in cui si voterà sin dal venerdì: «Eppure - ha spiegato ancora Gemmato -, stiamo compiendo un piccolo "miracolo" e lo stiamo facendo in tempi record, come le stesse scuole ci hanno riconosciuto.
Vorrei sottolineare il sacrificio e il grandissimo impegno che stanno profondendo i dirigenti scolastici: Clara Peruzzi della "Don Bosco", Domenico Cosmai della "Gesmundo-Moro-Fiore" e Michela Lella, reggente della "Pappagallo", arrivata a Terlizzi appena qualche giorno fa».


«Nella riunione di oggi - ha continuato il primo cittadino di Terlizzi - abbiamo pianificato gli interventi che bisognerà effettuare immediatamente prima dell'inizio delle lezioni: lo smantellamento dei seggi elettorali e la sanificazione anti Covid da parte degli uffici comunali, l'allestimento dei banchi a distanza di sicurezza e il tracciamento della segnaletica da parte delle stesse scuole.
Insomma, ci siamo».


Quindi, in chiusura di nota, la conferma di quanto vi abbiamo anticipato che fa, in qualche misura, rifiatare dirigenti, docenti e probabilmente anche famiglie: «Sebbene le scadenze siano state tutte rispettate - ha scritto Gemmato rivendicando il lavoro svolto - , abbiamo accolto di buon grado la richiesta da parte dei dirigenti scolastici di iniziare l'anno scolastico lunedì 28 settembre 2020: in questo modo tutti avranno la possibilità di mettere a punto le misure di sicurezza a tutela del personale scolastico, dei bambini, delle loro famiglie» .
  • scuola
  • comune di terlizzi
  • Scuole Terlizzi
Altri contenuti a tema
Gli auguri del Sindaco Gemmato agli studenti per il nuovo anno scolastico Gli auguri del Sindaco Gemmato agli studenti per il nuovo anno scolastico Il primo cittadino: «Tutti insieme stiamo letteralmente imparando una nuova grammatica dello stare a scuola»
Apertura scuole, una nota di Peppino Longo Apertura scuole, una nota di Peppino Longo «La riapertura, doverosa, delle scuole è una faccenda troppo delicata per essere strumentalizzata politicamente»
Il Premier Conte: «Ci saranno difficoltà e contagi a scuola» Il Premier Conte: «Ci saranno difficoltà e contagi a scuola» Durante la conferenza stampa di questo pomeriggio ha anche ringraziato gli studenti per il prezzo pagato. Azzolina annuncia 70mila nuovi innesti tra personale e docenti
Oggi pomeriggio la conferenza stampa di Conte sulla scuola Oggi pomeriggio la conferenza stampa di Conte sulla scuola Alle 15.00 la diretta sulla sua pagina Facebook
Si torna a scuola il 24 settembre: Palazzo di Città al lavoro Si torna a scuola il 24 settembre: Palazzo di Città al lavoro In corso i sopralluoghi dell'Ufficio Tecnico: l'ex liceo Sylos di via Poerio dovrebbe ritornare ad ospitare gli studenti
Il Sindaco Gemmato presente alla cena ufficiale con il Principe Alberto II di Monaco a Rimini Il Sindaco Gemmato presente alla cena ufficiale con il Principe Alberto II di Monaco a Rimini Quest'oggi al Grand Hotel del capoluogo romagnolo la riunione dei comuni italiani che hanno un legame con il casato dei Grimaldi
A Terlizzi tornano le letture animate per i piccoli. Con una novità A Terlizzi tornano le letture animate per i piccoli. Con una novità Gli appuntamenti fissati per il 6 ed il 20 agosto
Scuole vandalizzate: è botta e risposta tra Ranieri e Grassi Scuole vandalizzate: è botta e risposta tra Ranieri e Grassi Il Segretario di Fratelli d'Italia: «Facciamo tutti mea culpa». Il Consigliere PD: «137 telecamere, ma nulla funziona»
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.