Accoglienza lavoratori stagionali - foto di gruppo. <span>Foto Staff sindaco </span>
Accoglienza lavoratori stagionali - foto di gruppo. Foto Staff sindaco
Attualità

A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali

De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»

Il Comune di Terlizzi, le associazioni datoriali, le organizzazioni sindacali e l'ente bilaterale, la Prefettura, la Regione Puglia e Arpal Puglia hanno sottoscritto nelle scorse ore il Protocollo d'intesa per l'accoglienza dei lavoratori stagionali. Un passaggio fondamentale per dare una sistemazione dignitosa ai lavoratori migranti che giungono a Terlizzi per la raccolta delle olive, un modo per stoppare indifferenza, promiscuità, degrado e spesso problemi di convivenza con la popolazione residente.

«Accogliere non è solo aprire una porta - ha spiegato il sindaco Michelangelo De Chirico -. È costruire legami, creare fiducia, generare convivenza. A Terlizzi, quest'anno, facciamo un passo concreto verso un modello di accoglienza responsabile e condivisa, in vista della nuova campagna olivicola. L'accoglienza non può più essere un "affare" solo delle istituzioni ma deve diventare un impegno reciproco: da un lato, la disponibilità e l'apertura di chi accoglie, dall'altro, il senso di responsabilità di chi viene accolto».

Saranno 80 i lavoratori regolarmente assunti che troveranno posto all'interno della foresteria comunale allestita in un'ala del PalaChicoli, una struttura messa in piedi in via sperimentale nella passata stagione olivicola e che quest'anno è stata perfezionata. I lavoratori migranti potranno così usufruire di letti comodi, di servizi igienici finalmente all'altezza e di assistenza sanitaria, con personale qualificato. Altri 150 lavoratori però potranno usufruire del servizio di docce, fondamentale al termine di una lunga e faticosa giornata lavorativa.

«La gestione - ha specificato il primo cittadino - sarà affidata ad un ente del Terzo Settore, grazie all'avviso pubblico del 22 ottobre 2025, per promuovere un sistema integrato di interventi e di servizi che favorisca la piena inclusione e contrasti il caporalato. Un modello basato sulla collaborazione: le imprese agricole e gli stessi ospiti contribuiranno economicamente, mentre la Regione Puglia sosterrà la gran parte dei costi, anticipando il 50% dei fondi e saldando il resto a rendicontazione.
Con questo intervento
- ha continuato De Chirico -, Terlizzi si conferma un esempio virtuoso di accoglienza e integrazione, capace di unire esigenze produttive e rispetto dei diritti umani. Un segnale forte, che parla di futuro, dignità e lavoro vero. Non di slogan o paure costruite per convenienza. Perché - è la stoccata finale agli oppositori - mentre qualcuno alza muri per tornaconto politico, noi apriamo porte che uniscono persone, storie e opportunità. Un protocollo unico in Puglia, che si candida ad essere modello da imitare per tutto il territorio italiano».
  • Michelangelo De Chirico
  • palachicoli
  • Migranti Terlizzi
  • Servizio docce lavoratori stagionali
Altri contenuti a tema
Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Ci si può candidare fino al 27 dicembre
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi L'uomo in evidente stato di alterazione psicofisica è stato bloccato dai militari in via Fiore
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
Accoglienza migranti stagionali a Terlizzi: approvato modello pubblico-privato Accoglienza migranti stagionali a Terlizzi: approvato modello pubblico-privato Dalla Regione Puglia sostegno economico al Comune grazie ad un protocollo. Danaro dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021/2027
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.