Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei. Foto Paolo Alberto Malerba
Religioni

A Terlizzi la solenne celebrazione in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei

Negli stessi istanti veniva eletto Papa Leone XIV in una data storica

Ha avuto luogo nella giornata di ieri, giovedì 8 maggio, la festività liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei.
Proprio in questa data, si svolge la supplica alla Madonna di Pompei che si ripeterà la prima domenica di ottobre, giorno in cui la chiesa cattolica a Terlizzi celebra la Madonna come Regina del Santo Rosario.

Fu il beato Bartolo Longo, beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 26 ottobre del 1980, l'uomo che alla fine dell'Ottocento avviò la devozione della madre di Dio nella piccola cittadina nell'entroterra napoletano, a scegliere le due date. Il 7 ottobre era la scelta più ovvia visto che Bartolo Longo ci teneva moltissimo all'elevazione della preghiera del rosario. L'otto maggio invece, fu scelta perché si tratta della festa dell'apparizione dell'arcangelo San Michele al Monte Gargano nelle Puglie, regione di cui il beato Longo era originario.

Per Terlizzi è stata una giornata di devozione e preghiera fortemente identitaria, per onorare la Vergine sotto il cielo della nostra città. Che ha portato la comunità a seguire numerosissima, prima alle ore 18.30 alla recita del Santo Rosario e subito dopo, alle ore 19.00, alla Solenne Celebrazione Eucaristica officiata davanti al Portale di Anseramo da Trani in via Millico 1, dal Vicario Generale della diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi don Raffaele Tatulli, animata dalla "Schola Cantorum" Santa Maria diretta da Paolo La Tegola.

Durante l'omelia Don Raffaele ha fatto spesso riferimento al neo eletto Pontefice, proprio in quegli istanti, al quarto scrutinio, Papa Leone XIV, in una data storica per il mondo intero. Nelle sue parole la «grande gioia per l'annuncio, dopo la dipartita di Papa Francesco. Lo Spirito Santo agisce sempre , ed il signore si palesa di continuo attraverso la nostra testimonianza. Mai con o per prepotenza, Dio assume la natura umana nella sua umiltà, - sono state le sue parole, ed ancora, in merito ai festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei, il suo invito a «pregare per Maria ogni giorno in una ripetizione di Ave Maria, che diventa per noi un senso di gratitudine nei suoi confronti, ed una richiesta di aiuto al tempo stesso. Il suo amore ci accompagna sempre» è stata la sua conclusione.

Il pomeriggio era iniziato nella Città dei Fiori con il giro per le vie cittadine del complesso bandistico "A. Gisonda". Al termine della Celebrazione Eucaristica la giornata si è conclusa con la scenografia di fuochi pirotecnici nei pressi della Chiesa del Rosario.
Il programma, di grande importanza per le celebrazioni religiose e civili organizzate, ha visto la collaborazione determinante tra la Confraternita SS. Rosario, il Comitato festa Madonna del Rosario 2025, l'associazione Femminile del Perpetuo Rosario e dell'assistente spirituale don Pasquale De Palma.
  • Religione
  • Madonna del Rosario
Altri contenuti a tema
Presentati i risultati del restauro conservativo della base processionale della Madonna del Rosario Presentati i risultati del restauro conservativo della base processionale della Madonna del Rosario I lavori sono stati finanziati dal Comitato Festa Madonna del Rosario 2023-2024
Papa Leone XIV, la sua figura tracciata da don Gianni Rafanelli Papa Leone XIV, la sua figura tracciata da don Gianni Rafanelli Nell’articolo le parole del parroco dell’Immacolata alla redazione di TerlizziViva
A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo La festa in via M. D’Azeglio, secondo la tradizione popolare
A Terlizzi i festeggiamenti della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei - il programma A Terlizzi i festeggiamenti della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei - il programma Il clou della festa giovedì 8 maggio
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto – Le foto Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto – Le foto Indissolubile il legame della comunità con la Patrona
Questa sera la Traslazione della statua di Santa Maria della Stella: il programma Questa sera la Traslazione della statua di Santa Maria della Stella: il programma Sarà il parroco don Nino Prisciandaro a guidare la preghiera
Festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto: il programma liturgico Festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto: il programma liturgico Confermato il solenne Pontificale del 1° maggio presieduto dal vescovo Cornacchia
Ieri l’anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Domenico Cornacchia Ieri l’anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Domenico Cornacchia La Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi si è unita con affetto agli auguri
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.