“A Braccia Aperte”. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
“A Braccia Aperte”. Foto Paolo Alberto Malerba
Associazioni

A Terlizzi il primo evento pubblico dell’associazione “A Braccia Aperte”

Il cuore dell'accoglienza per l'affido familiare

È andato in scena nel corso della serata di domenica 26 ottobre alle ore 18.00, presso la parrocchia Santa Maria La Nova di Terlizzi, il primo incontro pubblico di "A Braccia Aperte", un'associazione di volontariato (neonata) per l'accoglienza e la diffusione dell'affido familiare.
La missione dei fondatori è chiara e appassionata: l'obiettivo è "costruire un ponte di speranza" per offrire al bambino la cura e la serenità di una famiglia affidataria durante un temporaneo momento di difficoltà della famiglia d'origine.

È un'accoglienza che crea nuove radici affettive e protettive, garantendo al contempo che il legame con la propria storia non venga mai interrotto.
L''associazione "A Braccia Aperte" è interamente dedicata alla promozione e al sostegno dell'accoglienza e dell'affido familiare sul nostro territorio.
Durante la serata inaugurale, completamente a supporto della tutela di fragilità che rischiano di restare altrimenti invisibili, sono intervenuti il sindaco della città dei fiori Michelangelo De Chirico; l'assistente sociale del Consultorio di Terlizzi Marianna Pardini; la pedagogista e assessore alla persona del Comune di Andria Dora Conversano; alcuni esponenti della cooperativa sociale Metropolis Group, ovvero il presidente Luigi Paparella, la dott.ssa Anna Traetta e la dott.ssa Annalisa Santulli.

La benedizione di "A Braccia Aperte" è avvenuta a cura di don Michele Amorosini, parroco della Santa Maria, che sta avendo oltretutto il grande merito, con generosità, di ospitare l'associazione all'interno della chiesa.
I temi della serata sono andati nella direzione di spiegare di fatto gli obiettivi che l'associazione intende perseguire, ovvero un ambizioso programma di formazione e sensibilizzazione rivolto a chiunque voglia intraprendere il percorso di famiglia affidataria, offrendo gli strumenti necessari per affrontare questa esperienza con consapevolezza e supporto.

Un elemento distintivo è il meticoloso supporto alle famiglie: l'associazione non lascia nessuno solo, accompagnando ogni passo del percorso di affido con consulenza, sostegno emotivo e momenti di confronto
Cruciale, inoltre, sarà l'impegno nel creare e consolidare una solida rete con i servizi del territorio, Istituzioni, Consultorio, Servizi Sociali, e Tribunale per i Minorenni, per assicurare che ogni progetto di affido sia un successo condiviso e ben integrato.

"A Braccia Aperte" può già contare su una solida e crescente rete di famiglie accoglienti e affidatarie. Profondamente convinte di questa missione, sono animate dal desiderio di farsi viva testimonianza della bellezza rigeneratrice dell'accoglienza, intesa come il più puro degli atti d'amore.
L'Associazione è ora pienamente operativa e pronta ad accogliere "A Braccia Aperte" chiunque voglia informarsi o rendersi disponibile per l'affido e l'accoglienza.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Mogol, novant’anni e un ricordo speciale a Terlizzi Mogol, novant’anni e un ricordo speciale a Terlizzi Nel 2022 il grande autore fu protagonista in piazza Cavour di una serata dedicata alle canzoni scritte con Lucio Battisti
Un ponte tra Terlizzi e Nairobi Un ponte tra Terlizzi e Nairobi I giovani della parrocchia di San Gioacchino incontrano i ragazzi di strada: «Un’esperienza che ci ha cambiati»
Il respiro del mare, Terry Mangiatordi torna a Terlizzi con i suoi colori Il respiro del mare, Terry Mangiatordi torna a Terlizzi con i suoi colori All’InfoPoint turistico in piazza IV Novembre la mostra personale dell’artista terlizzese aperta a tutti
Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto «Madre Santa di Sovereto» racconta in musica la storia della devozione terlizzese
Carri trionfali in mostra, premiati i modellisti Carri trionfali in mostra, premiati i modellisti Ermal Meta è il premio per i protagonisti del contest
Ermal Meta incanta Piazza Cavour Ermal Meta incanta Piazza Cavour Grande partecipazione per il concerto dell’artista
Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Grande successo per la sfida pirotecnica in via Chicoli
Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Dopo la processione la grande Macchina da Festa viene posizionata davanti a Palazzo di Città
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.