“A Braccia Aperte”. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
“A Braccia Aperte”. Foto Paolo Alberto Malerba
Associazioni

A Terlizzi il primo evento pubblico dell’associazione “A Braccia Aperte”

Il cuore dell'accoglienza per l'affido familiare

È andato in scena nel corso della serata di domenica 26 ottobre alle ore 18.00, presso la parrocchia Santa Maria La Nova di Terlizzi, il primo incontro pubblico di "A Braccia Aperte", un'associazione di volontariato (neonata) per l'accoglienza e la diffusione dell'affido familiare.
La missione dei fondatori è chiara e appassionata: l'obiettivo è "costruire un ponte di speranza" per offrire al bambino la cura e la serenità di una famiglia affidataria durante un temporaneo momento di difficoltà della famiglia d'origine.

È un'accoglienza che crea nuove radici affettive e protettive, garantendo al contempo che il legame con la propria storia non venga mai interrotto.
L''associazione "A Braccia Aperte" è interamente dedicata alla promozione e al sostegno dell'accoglienza e dell'affido familiare sul nostro territorio.
Durante la serata inaugurale, completamente a supporto della tutela di fragilità che rischiano di restare altrimenti invisibili, sono intervenuti il sindaco della città dei fiori Michelangelo De Chirico; l'assistente sociale del Consultorio di Terlizzi Marianna Pardini; la pedagogista e assessore alla persona del Comune di Andria Dora Conversano; alcuni esponenti della cooperativa sociale Metropolis Group, ovvero il presidente Luigi Paparella, la dott.ssa Anna Traetta e la dott.ssa Annalisa Santulli.

La benedizione di "A Braccia Aperte" è avvenuta a cura di don Michele Amorosini, parroco della Santa Maria, che sta avendo oltretutto il grande merito, con generosità, di ospitare l'associazione all'interno della chiesa.
I temi della serata sono andati nella direzione di spiegare di fatto gli obiettivi che l'associazione intende perseguire, ovvero un ambizioso programma di formazione e sensibilizzazione rivolto a chiunque voglia intraprendere il percorso di famiglia affidataria, offrendo gli strumenti necessari per affrontare questa esperienza con consapevolezza e supporto.

Un elemento distintivo è il meticoloso supporto alle famiglie: l'associazione non lascia nessuno solo, accompagnando ogni passo del percorso di affido con consulenza, sostegno emotivo e momenti di confronto
Cruciale, inoltre, sarà l'impegno nel creare e consolidare una solida rete con i servizi del territorio, Istituzioni, Consultorio, Servizi Sociali, e Tribunale per i Minorenni, per assicurare che ogni progetto di affido sia un successo condiviso e ben integrato.

"A Braccia Aperte" può già contare su una solida e crescente rete di famiglie accoglienti e affidatarie. Profondamente convinte di questa missione, sono animate dal desiderio di farsi viva testimonianza della bellezza rigeneratrice dell'accoglienza, intesa come il più puro degli atti d'amore.
L'Associazione è ora pienamente operativa e pronta ad accogliere "A Braccia Aperte" chiunque voglia informarsi o rendersi disponibile per l'affido e l'accoglienza.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Per anni ha lavorato per rendere più belli gli spazi pubblici della città
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Seduta prevista per lunedì 9 febbraio
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Le istituzioni e i produttori locali presenti per fare rete
Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Un momento di riflessione per rendere omaggio a due figure simbolo di pace e coraggio civile
Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento A celebrare sarà mons. Domenico Cornacchia, amministratore apostolico della diocesi
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.