Giuseppe Semeraro
Giuseppe Semeraro
Eventi e cultura

A luglio il corso di scrittura creativa di Giuseppe Semeraro

Kaufman-Scritture creative si terrà al MAT di Terlizzi il 5-6-7 luglio

Kaufman - Scritture Creative, progetto Vincitore PIN - Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE - PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, continua le attività formative con il Corso di scrittura per la poesia tenuto da Giuseppe Semeraro al MAT - Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) il primo weekend di luglio.

Kaufman - Scritture Creative è una scuola itinerante che lega lo studio per la scrittura alla valorizzazione del territorio portando corsi di scrittura creativa in diversi luoghi della Puglia, in contesti storico culturali e di innovazione sociale, favorendo un'esperienza di formazione unica guidata da docenti riconosciuti come eccellenze del settore.

Il corso, della durata di 20 ore, pensato nella formula 'weekend' per favorire il coinvolgimento di studenti e professionisti, senza escludere gli amanti e gli appassionati di scrittura e poesia alle prime armi, è tenuto da Giuseppe Semeraro: attore, regista e poeta, lavora in ambito teatrale da più di vent'anni.

Ha lavorato come attore con Il teatro della Valdoca, in diversi spettacoli con la regia di Danio Manfredini e ha preso parte allo spettacolo Frame con la regia di Alessandro Serra. Nel 2007 è tra i fondatori della compagnia Principio Attivo teatro dirigendo come regista Storia di un uomo e della sua ombra (finalista scenario e premio Eolo 2009), La bicicletta Rossa (premio Eolo 2013) e Opera Nazionale Combattenti (finalista in-box 2016). Nel 2015 realizza lo spettacolo Digiunando davanti al mare ispirato alla figura di Danilo Dolci. È autore di diversi libri di poesie tra cui A cosa serve la poesia da cui è tratto lo spettacolo con Gianluigi Gherzi.

Il corso si svolgerà a Terlizzi presso il MAT - Laboratorio Urbano, centro culturale impegnato nella produzione di attività formative, servizi ed eventi sul territorio. Al suo interno sono presenti realtà partecipate e attive nella creazione di community in settori diversificati: lo studio di registrazione REH, il centro serigrafico ZEBÙ label, la scuola di teatro KRAPP, i laboratori artigianali TANÈ, una sala studio gratuita per studenti. Il MAT è attivissimo anche nella produzione di eventi di pubblico spettacolo che trovano la loro massima espressione nell'appuntamento annuale con il CHIÙ festival di illustrazione e dintorni. Ha già ospitato il corso Kaufman condotto da Antonella Gaeta di sceneggiatura per il cortometraggio e il corso di drammaturgia di Riccardo Spagnulo.

Kaufman- Scritture Creative promuove, attraverso corsi intensivi e professionalizzanti, un'attività formativa legata alla scrittura cinematografica, televisiva e a narrativo-letteraria. I corsi di formazione hanno un carattere originale, improntato a valorizzare il contesto creativo pugliese e si svolgeranno in contesti informali all'interno di comunità caratteristiche del territorio pugliese, favorendo un'offerta formativa e un'esperienza unica e irripetibile.
  • Giuseppe Semeraro
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.