Trofeo Volley "Don Tonino Bello", c'è anche Scuola di Pallavolo Terlizzi

Le squadre under 17 si affronteranno al palazzetto comunale di via Volta a Ruvo di Puglia

venerdì 24 ottobre 2025
Alla vigilia dei campionati FIPAV 2025/26, il Consiglio direttivo della Ruvolley ASD, lancia la prima edizione del Trofeo Volley "Don Tonino Bello", volendo mettere in rilievo un aspetto poco noto della personalità del Venerabile Vescovo. Egli, oltre che appassionato di sport ha praticato calcio, pallavolo e nuoto in forma amatoriale; da rettore del Seminario di Ugento è stato allenatore di pallavolo, giungendo a portare la sua squadra – dopo aver primeggiato a livello provinciale e regionale – a campionati nazionali (4° posto a Roma nel 1973, 2° posto a Palermo nel 1975, 7° posto a Modena nel 1976). Oltre ad altri importanti risultati, don Tonino ha dato un forte impulso alla pallavolo di Ugento, in quel Salento che esprimerà poi giocatori e allenatori del calibro di Fefè De Giorgi.

Anche nello sport, e attraverso lo sport, egli seppe essere maestro di vita, incarnando quei valori di unione, di amicizia, di solidarietà e di rispetto che furono le leve della vittoria dei suoi atleti.

«Condividendo tali valori - si legge in una nota - genuinamente umani e sportivi, nonché cristiani, incarnati da don Tonino, Ruvolley da quattro anni opera su Ruvo dando un'impronta eminentemente partecipativa e relazionale alle sue attività; ma non manca anche l'orientamento agonistico, partecipando ai campionati giovanili della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo)».

Domenica 26 ottobre 2025, a partire dalle ore 9,00, presso il Palazzetto Comunale di Via. A. Volta, in Ruvo di Puglia, messo a disposizione dal Comune e dalla Ruvoservizi, si svolgeranno quattro partite tra le rappresentative Under 17 maschili iscritte al campionato Fipav per il corrente anno, provenienti dalle città della diocesi: Pallavolo Molfetta – Melficta Volley – Ruvolley – Scuola di pallavolo Terlizzi. A fine torneo sarà assegnato il Trofeo Volley "don Tonino Bello", per quest'anno in via sperimentale, augurandoci che diventi un appuntamento annuale, esteso ad altre formazioni pallavolistiche.

L'evento sportivo è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato allo Sport, dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Ufficio per la pastorale dello Sport, ed è riconosciuto ed autorizzato dalla FIPAV di Bari-Foggia. L'ingresso è libero.