Terlizzi sugli scudi ai Campionati Italiani Assoluti di calciobalilla

Dal gruppo locale l'invito a ragazze e ragazzi ad appassionarsi a questo sport

mercoledì 15 dicembre 2021
A cura di Gianluca Battista
Dal 3 al 5 dicembre si sono tenuti a Santeramo in Colle i Campionati gli assoluti italiani di calciobalilla LICB, con la partecipazione di alcuni nostri atleti concittadini nelle categorie Amatori e Semi-Pro.

Al primo posto, proprio tra gli Amatori, si è piazzato un giovane terlizzese di origine albanese, Gerhard Celepi, in coppia con il tranese Vittorio Augelli, che da anni frequenta il gruppo sportivo che si allena nella nostra città.
Un risultato eccezionale, visto il parterre di competitori e coronamento di un lavoro continuo con giocatori provenienti da Trani, Molfetta, Bisceglie, Andria. Non solo Paolo Tangari, dunque, il classe '91 che ha raggiunto le finali sia nella specialità "Doppio" che "Singolo", classificandosi rispettivamente al 2° e 3° posto

Terlizzi torna sugli scudi grazie al gruppo di "calciobalillisti" che va crescendo sempre più, prendendo consapevolezza delle qualità al suo interno. I risultati non si sono fatti attendere nemmeno nelle altre categorie, come si evince anche dall'ottimo piazzamento nella categoria Semi-Pro, per la coppia terlizzese composta da Gioacchino Visaggi e Davide de Nicolo, che si è classificata al 5° posto, sfiorando il podio nazionale.

«I risultati da noi ottenuti - commentano - sono solo una parte di quanto potremmo ancora raggiungere; allo spirito agonistico abbiniamo sempre la voglia di divertirci in modo sano, di socializzare, di trascorrere il tempo praticando sport. Vorremmo coinvolgere sempre più donne e ragazzi, perché questo sport non è soltanto forza fisica ma soprattutto precisione, concentrazione mentale, allenamento. A tal fine ringraziamo in modo particolare Nino Oreste (5° posto in coppia con Davide Carrara nella categoria Amatori), che ci ospita nel suo club di Terlizzi e tutti gli atleti delle città limitrofe: Sciascia, Vilella, Sasso, Lacedonia, che partecipano agli allenamenti e alle competizioni con prestazioni tecnico-tattiche di spessore (ottenendo negli ultimi assoluti due primi posti, due secondi e quattro terzi posti)».