Luca Mazzone cala il triplete ai mondiali di Emmen

Il cannibale dell'handbike si è aggiudicato anche la prova in linea ed ha conquistato il suo quindicesimo titolo iridato

lunedì 16 settembre 2019
A cura di Francesco Pittò

Il cannibale Luca Mazzone, mai soprannome fu più azzeccato come in questo caso, ha calato il suo triplete ai mondiali di paraciclismo di Emmen, in Olanda. Tre gare, team relay mercoledì 11, crono venerdì 13 e prova in linea ieri domenica 15 settembre, tutte e tre dominate.

Subito dopo la gara, giustamente il Luca nazionale ha festeggiato con un brindisi con una bottiglia di birra (la prima dopo un anno come sottolinea lo stesso campione). Brindisi dorato dunque, a cui ha fatto seguito una pizza offerta a tutta la nazionale di handbike dal pizzaiolo terlizzese, ormai trapiantato nei Paesi Bassi, Cosimo Damiano Malerba, giunto ad Emmen per tifare per il nostro campione con il suo pizzacos.

Il cannibale, dopo il quindicesimo oro iridato, a cui fanno da contorno i 3 argenti in 18 gare disputate in sei edizioni fra il 2013 e il 2019 (nel 2016 il mondiale non si è disputato perché anno olimpico), ha dato appuntamento ai suoi tifosi e a tutti gli sportivi alle paralimpiadi di Tokyo, per scrivere ancora pagine importanti di sport e di vita.