Violenza sulle donne, il programma completo a Terlizzi

Eventi dal 18 novembre al 5 dicembre

sabato 18 novembre 2023
Il 25 novembre si celebra giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Quella del 25 novembre non è una data scelta a caso dall'ONU: ricorre infatti l'anniversario dell'assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960.
Il Comune di Terlizzi per tale celebrazione ha predisposto un ciclo di incontri sul tema "Non basta dire basta" che prenderanno il via il 18 novembre per concludersi il 5 dicembre.

IL PROGRAMMA
18 Novembre - ore 19 presso la Parrocchia di San Gioacchino: "Prima che sia notte, salvarsi dagli idioti". Spettacolo teatrale di Michele Santeramo, con Michele Santeramo e Dalila de Marco.

22 Novembre - ore 16 presso la Pinacoteca De Napoli "Violenza ai danni delle persone minori per età: servizi e funzioni all'interno della rete antiviolenza" a cura del Centro Antiviolenza convenzionato con l'Ambito Territoriale di Corato costituito da Osservatorio Giulia e Rossella in partnership con RiscoprirSi e Pandora.
22 Novembre - ore 19 presso la Parrocchia San Gioacchino convegno: "La diversità può giustificare la discriminazione e la violenza?" Con Rosangela Paparella - Responsabile Centro antidiscriminazione "Mondi" - Unar ed Elvira Zaccagnino - Direttrice delle Edizioni "La meridiana"

23 Novembre - ore 10 presso la Sala consiliare del Comune di Corato conferenza stampa: Facciamo il punto: tra buone prassi e criticità in materia di violenza

25 Novembre - ore 10 in Piazza Cavour "La periferia al centro" Flash mob e corteo silenzioso a cura della Fidapa in collaborazione le scuole "Gesmundo-Moro-Fiore", ISS "Volta-De Gemmis", Polo liceale "Licei Sylos-Fiore".
ore 11.30 presso i giardini Falcone e Borsellino "Inaugurazione della Panchina rossa"
ore 20.15 presso il MAT Laboratorio Urbano "E' la Primavera a Novembre" evento gratuito con prenotazione obbligatoria eventbrite a cura dell'Associazione To the moon

28 Novembre - ore 19 Pinacoteca De Napoli "La condizione della donna in Albania" nell'ambito dell'Evento INCONTRIAMO L'ALBANIA

5 dicembre - ore 10 Pinacoteca De Napoli "Profili psicologici e criminologici dell'uomo che agisce IPV Intimate partner violence".
Il Centro Uomini Autori di Violenza: servizi e funzioni all'interno della rete antiviolenza. Centro Antiviolenza convenzionato con l'Ambito Territoriale di Corato costituito da Osservatorio Giulia e Rossella in partnership con RiscoprirSi... e Pandora

In collaborazione con il Cinema Piccolo Osservatorio Garzia, sono inoltre previste per le scuole del territorio proiezioni del film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi.