Villaggio Coldiretti a Bari, Scagliola: «Occasione per confermare centralità nostro agroalimentare»

Tre giorni di eventi con il cibo a fare da filo conduttore. Pullman gratuiti da Terlizzi per accompagnare i visitatori

giovedì 20 aprile 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Il Villaggio Coldiretti che sarà allestito a Bari, in Piazza Ferrarese e Mercantile e sul Lungomare Imperatore Traiano dal 29 aprile al 1° maggio 2023, è un evento itinerante per l'incontro tra il mondo dell'agricoltura e la società civile.

«Sarà un'occasione unica di incontri con la società, istituzioni, imprenditori agricoltori, turisti dove la Campagna diventa Amica della Città affinché i cittadini possano scoprire le Campagne italiane che sono in grado di coniugare tradizione e innovazione, oltre a scoprire alimentazione, biodiversità, salute, attività, prodotti, stili di vita, sane abitudini e soluzioni di vita Agricole e Italiane. Sarà il luogo del cibo di prossimità, di dialogo e comunità e nasce con l'obiettivo di far incontrare agricoltori e cittadini, il mondo dell'agroalimentare con le istituzioni, stakeholder e opinion leader. Tre giorni di eventi con il cibo a fare da filo conduttore di un racconto che passerà attraverso il grande mercato contadino firmato Campagna Amica, la scuola di cucina dei Cuochi Contadini, la fattoria degli animali, l'agriasilo e tanti spazi culturali di confronto e intrattenimento», si legge in una nota ufficiale di Coldiretti che presenta l'evento.

Il Villaggio, che sarà allestito su una superficie di circa due ettari, sarà animato da eventi, mercati di Campagna Amica, aree di solidarietà, sport, cultura del cibo, laboratori, beauty farm naturale, musica e spettacoli e tanto altro.

Abbiamo sentito nel merito il terlizzese Tiziano Scagliola, Segretario cittadino di Coldiretti, che ci ha detto «Ci sarà la possibilità per tutti i cittadini e i turisti, di passeggiare tra le eccellenze della nostra Italia con il più grande Festival dello street food contadino, un'occasione unica per confermare la centralità del nostro agroalimentare all'interno del "Sistema Italia" e di affermare la forza della terra come elemento imprescindibile per la crescita del Paese. Anche quest'anno l'evento si terrà a Bari e per l'occasione Coldiretti metterà a disposizione gratuitamente pullman per accompagnare tutti coloro che vorranno farne visita».

È prevista l'affluenza di decine di migliaia di visitatori al giorno (anche da Terlizzi) e saranno presenti numerose personalità delle istituzioni dello spettacolo e dello sport.
In scena a Bari, il grande ritorno delle specialità gastronomiche italiane per cui ci conoscono ed amano in tutto il mondo.