Vietato gettare rifiuti indifferenziati durante il week end

I vigili potranno multare i trasgressori

venerdì 14 agosto 2015 15.29
"Si ricorda alla cittadinanza che, a causa della chiusura della discarica, è vietato conferire rifiuti indifferenziati la domenica e nei giorni festivi".
E'questo l'avviso che il Sindaco stesso sta divulgando in queste ore, ovvero mentre ci si appresta a vivere due giornate festive consecutive (la ricorrenza dell'Assunzione della Madonna di domani e la successiva domenica).

L'ordinanza a cui Gemmato fa riferimento è la 24 del 2014, quella, cioè, emanata all'indomani della chiusura della discarica di Trani. Con l'eccessivo caldo di questo periodo e l'avvicendarsi dei due giorni festivi, il Primo Cittadino ha ritenuto tuttavia opportuno ricordare che il divieto dello stop del conferimento dei rifiuti urbani indifferenziati nei festivi è tuttora vigente.

Nessuna limitazione per quanto riguarda, invece, la differenziata, anzi: "la differenziazione di tutti i rifiuti riciclabili quali carta, plastica e lattine, vetro ed umido, che possono essere conferiti in qualsiasi giorno della settimana nei bidoni dedicati, diviene necessaria per ovviare al problema dello 'stop' di questi due giorni- ha detto il Sindaco- Esorto vivamente tutti a collaborare e a rispettare questi elementari accorgimenti che richiedono solo un po' di impegno ed attenzione per migliorare il benessere collettivo e la vivibilità cittadina", la sua esortazione.

Ad ogni modo, precise disposizioni sono state impartite ai vigili urbani: in questo fine settimana saranno intensificati i controlli e saranno impartite le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal codice a tutti coloro che non osserveranno quanto disposto.