Videosorveglianza nei parchi

Un aiuto per la sicurezza nel rispetto della privacy

mercoledì 17 agosto 2016 7.08
Oltre alle giostre per i bambini, nei parchi e nei giardini pubblici di Terlizzi sono arrivate le telecamere contro i vandali.
La nuova strategia dell'amministrazione comunale è ormai assodata, non basta più rimuovere le vecchie strutture e installare nuovi giochi: per assicurare una decente tenuta degli spazi pubblici è necessaria la deterrenza offerta dalla videosorveglianza. Ed è così che pochi giorni fa, nella nuova area giochi di via Salvo D'Acquisto (nei pressi di via Kennedy), oltre a giochi a molla, scivoli, altalene, nuove panchine e pavimentazione anti-trauma, il sindaco Ninni Gemmato ha inaugurato due nuovi «occhi elettronici» che dovranno sorvegliare sulla integrità delle aree.

Si tratta di videocamere da 2 megapixel con registratore, hard disk e tutto l'occorrente per l'installazione. Presente anche un cartello-avviso di area sottoposta a videosorveglianza a tutela della privacy dei cittadini, così come previsto per legge. La gestione delle telecamere e delle relative registrazioni è affidata alla polizia locale: in realtà non ci sarà un controllo a distanza «in diretta» (che richiederebbe una centrale operativa e un operatore fisso davanti ai monitor), ma in caso di atti vandalici si potranno visionare i filmati per identificare e risalire ai responsabili. L'obiettivo quindi è scoraggiare i malintenzionati. Le registrazioni memorizzate dopo un certo numero di giorni saranno comunque cancellate in modo da lasciare sempre spazio libero nell'hard-disk.

Intanto, altre 8 telecamere sono state già acquistate e installate all'interno del Parco Marinelli, nel cuore della città, dove tra qualche giorno sarà inaugurata una nuova area giochi con tanto di pista per le bocce. Si completa così il piano di manutenzione del verde attrezzato che nelle settimane scorse aveva compreso la sistemazione del parco comunale.